BELLUNO
Via libera ai collegamenti bus nei Comuni di Belluno, Feltre e Auronzo. La Provincia ha dato l’ok a Dolomitibus per la ripartenza del servizio urbano. Entra dunque in vigore l’orario estivo, che resterà attivo presumibilmente fino al 13 settembre (se sarà confermato l’avvio dell’anno scolastico - in presenza - per il 14 settembre).
«Con questo nuovo riavvio, il servizio ai cittadini guadagna un ulteriore passo in avanti - commenta il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel -. Dopo aver fatto partire l’orario estivo per l’extraurbano, con nuove corse anche nei territori che erano rimasti scoperti durante la prima fase post-lockdown, adesso aggiungiamo un tassello fondamentale con le corse urbane per il capoluogo, per Feltre e per Auronzo, nella consapevolezza che la crisi del trasporto pubblico locale non si risolve qui; ma anche nella speranza che i cittadini tornino a utilizzare sempre di più i mezzi pubblici: questo sarà il vero punto base su cui costruire il ritorno alla normalità. Ovviamente terremo monitorata la situazione: cercheremo di aggiungere corse e migliorare, se possibile, il servizio».
Il ripristino delle corse bus all’interno dei Comuni di Belluno, Feltre e Auronzo è stato reso possibile anche grazie alla nuova ordinanza regionale, che consente alle aziende di trasporto di occupare il 100 per cento della capienza dei mezzi (fatte salve le misure anti-contagio, su tutte l’uso della mascherina). «Il sistema del tpl rimane comunque in attesa di risorse straordinarie da parte dello Stato - conclude il consigliere Scopel -. Il lockdown prima e il crollo dei passeggeri poi hanno creato una situazione che non può essere risolta senza misure emergenziali».