Добавить новость

В Индии мужчина насмерть закусал змею за то, что она на него напала

Москвичам рассказали, где в столице поиграть в падел-теннис

Ефимов: до конца года в столице число проектов КРТ увеличится в два раза

Собянин: Льготное кредитование инвесторов позволит построить 300 объектов спорта



World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il bollettino: oggi zero decessi per Covid in Fvg, cinque i nuovi positivi. Brusaferro: i dati fanno prevedere una seconda ondata

Il bollettino: oggi zero decessi per Covid in Fvg, cinque i nuovi positivi. Brusaferro: i dati fanno prevedere una seconda ondata

foto da Quotidiani locali

Aggiornamento ore 18.15. Kurz: cerchiamo una soluzione con l'Italia. L'Austria, che il 15 giugno aprirà definitivamente i confini con Germania, Liechtenstein e Svizzera, cerca anche accordi con altri Stati per consentire agli austriaci il rientro senza i 14 giorni di quarantena. «La situazione in Italia è quella più difficile. Cerchiamo comunque a breve una soluzione. I dettagli non saranno presentati prima di mercoledì», ha precisato il cancelliere Sebastian Kurz.

Aggiornamento ore 18. In spiaggia si prenota online. L’intera costa friulana, da Lignano a Muggia, è stata mappata per poter prenotare, ancora prima di uscire da casa, un posto sotto l’ombrellone: a farlo, ideando un’app ad hoc che sarà battezzata entro fine giugno, è stato il Sib, il Sindacato italiano balneari del Friuli Venezia Giulia. Ma non sono mancati i disguidi. Ecco tutti i dettagli.

Aggiornamento ore 17.45. L'allarme di Confartigianato. A causa della crisi provocata dal coronavirus, la perdita in termini di volumi d'affari per il 2020 in provincia di Udine sarà del 35%, che significa 600 milioni in meno rispetto al 2019 e 1,2 miliardi in meno se si proietta il dato a livello regionale, con un calo medio di oltre 40.000 euro per azienda. Qui la notizia.

Aggiornamento ore 16.30. I dati del Fvg. Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 384, 7 in meno rispetto alla giornata di ieri. La terapia intensiva registra il ricovero di 2 pazienti, mentre i ricoverati in altri reparti rimangono 45.

Oggi non si registrano nuovi decessi (333 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. Analizzando i dati complessivi, dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus sono 3.267 (5 più di ieri): 1.385 a Trieste, 982 a Udine, 686 a Pordenone e 214 a Gorizia. I totalmente guariti invece ammontano a 2.550 (12 più di ieri), i clinicamente guariti a 61 e le persone in isolamento domiciliare sono 276. I deceduti rimangono 188 a Trieste, 73 a Udine, 67 a Pordenone e 5 a Gorizia.

Aggiornamento ore 15.30. Croazia apre ai turisti italiani ma con prenotazione. Sarà possibile entrare in Croazia anche dall'Italia se si esibisce alla frontiera una prova di prenotazione alberghiera o in altra struttura ricettiva. Per accelerare l'ingresso, il ministero degli Esteri croato consiglia di presegnalare l'arrivo in Croazia compilando un modulo disponibile sul sito del ministero degli Interni croato. Qui tutti i dettagli.

Aggiornamento ore 15. Grecia accoglierà turisti da 29 Paesi da metà giugno, Italia esclusa
La Grecia accoglierà, a partire dal prossimo 15 giugno, i turisti provenienti da 29 Paesi, ma non dall’Italia. E’ quanto riporta il quotidiano Kathimerini, che su Twitter pubblica la lista dei 29 Paesi ammessi dopo aver allentato le misure di lockdown imposte per contenere la diffusione del coronavirus. Confini greci aperti, quindi, per turisti provenienti da Albania, Australia, Austria, Nord Macedonia, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia.

Aggiornamento ore 13.15. Brusaferro: i dati fanno prvedere una seconda ondata Covid. «Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-cov-2, che è trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio» e «la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo, che, dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo». Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Bilancio. «In autunno, si diffondono le infezioni respiratorie, meno ore di sole e attività all’aperto e più la circolazione aumenta».

«Il virus è ancora presente e i comportamenti dei singoli sono le misure più efficaci per ridurne la circolazione. Questo è importante perché il numero di persone entrate a contatto con il virus è limitato, anche se varia da regione a regione». E le «molte persone non entrate in contatto, e dunque suscettibili al virus, sono un serbatoio per la sua diffusione»

 

Della stessa opinione è l'Oms. Il coronavirus «non è sparito» e con l’allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all’arrivo «di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente». Lo ha detto al programma radiofonico della Bbc Today l’inviato speciale dell’Oms per il Covid-19 David Nabarro. Anche se le misure di lockdown saranno progressivamente eliminate in tanti Paesi del mondo le persone, è l’invito del rappresentante dell’agenzia dell’Onu, dovranno continuare a praticare il distanziamento sociale il più possibile e isolarsi immediatamente se si ammalano.

Aggiornamento ore 12.45. Via libera a tamponi e test sierologici nei laboratori privati. "I laboratori privati accreditati presso il sistema sanitario regionale possono effettuare tamponi e test sierologici per l'individuazione del Covid-19 in base a un protocollo che stabilisce precisi standard qualitativi. In questo modo diamo risposta alle richieste dei cittadini e delle aziende che desiderano effettuare le analisi e aumentiamo la capacità d'analisi complessiva della nostra Regione". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Ftestiuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, dopo l'approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che autorizza l'effettuazione di questi esami anche in Friuli Venezia Giulia da parte dei laboratori d'analisi privati. Qui i dettagli.

TEST SIEROLOGICI, LE GUIDE

Aggiornamento ore 11.30. Proseguono i controlli delle forze dell'ordine in città. Nella serata di giovedì 28 maggio, il personale della divisione polizia amministrativa della Questura di Udine ha multato due ragazze e un ragazzo perché erano seduti su due sgabelli senza rispettare le distanze di sicurezza. È successo in centro, al Barcollo. Sanzionato anche il gestore del locale udinese per non aver vigilato sul rispetto della distanza interpersonale. Qui l'articolo

Aggiornamento ore 11. Cartoline da Trieste a Kurz: "Venga in regione". Cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia al cancelliere austriaco Sebastian Kurz per invitarlo a venire «in Italia e in particolare in questa regione, per toccare con mano lo stato dell'arte sui protocolli di sicurezza e su come noi ci siamo organizzati per ricevere i turisti». È l'iniziativa simbolica lanciata oggi dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia assieme ai rappresentanti delle categorie economiche regionali.

L'obiettivo, è stato spiegato durante una conferenza stampa a Trieste, è fare in modo che gli operatori del turismo inviino ciascuno una cartolina al cancelliere per sensibilizzarlo sulla riapertura dei confini verso l'Italia. «Si tratta di un'iniziativa simpatica - ha spiegato il presidente della Cciaa VG, Antonio Paoletti - per cercare di smuovere un pò a livello economico quello che speriamo faccia la politica a livello politico».

Aggiornamento ore 10.30. La lettera dei presidi di Udine: serve più spazio per ripartire con la scuola. Riorganizzare la scuola senza linee guida certe non è compito facile. Soprattutto quando bisogna coniugare la promozione della vita relazionale e il distanziamento fisico. E quando lo spazio a disposizione nelle aule è assai risicato. Lo sanno bene i 19 dirigenti scolastici che hanno scritto una lettera al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. L'appello, firmato dai capi degli istituti scolastici di Udine, rivolge un appello alla politica e alle istituzioni in generale: è necessario quanto prima un confronto territoriali tra i dirigenti, gli enti locali, le associazioni civili e religiose per individuare spazi sicuri e idonei alla didattica. Ecco di seguito la lettera completa

Aggiornamento ore 9.30. Ok all'utilizzo dei giochi nei parchi di Udine. A Udine per i bambini una buona notizia c’è: la giunta Fontanini ha deciso di rendere fruibili i giochi dei parchi comunali. Nei prossimi giorni il Comune assegnerà – tramite affidamento diretto – a una cooperativa l’incarico della pulizia giornaliera delle attrezzature. A supporto della ditta ci saranno anche i volontari della Protezione civile.

«Vogliamo far tornare i bambini a giocare perché sappiamo quanto sia forte il loro bisogno di divertirsi e stare all’aria aperta – ha assicurato il vicesindaco, Loris Michelini –, ma è chiaro che tutto deve essere fatto nella massima sicurezza». Qui tutti i dettagli.

Aggiornamento ore 9. In Veneto via le mascherine dal 15 giugno. Domati i principali focolai virali, permangono limitati rischi di contagio, favoriti dall’inosservanza delle regole e, soprattutto, dal fisiologico infittirsi dei contatti sociali coerenti alla ripresa delle attività. «A dieci giorni dalla ripartenza generale», ricapitola Luca Zaia «non registriamo aumenti dei carichi ospedalieri né esplosioni infettive, i nuovi casi sono perlopiù lo strascico di vecchi cluster nelle case di riposo, da 20 giorni non troviamo un positivo al test negli ospedali e tra il personale sanitario. Siamo fiduciosi, sì, ma in via cautelativa attendiamo il 15 giugno». Qui l'articolo.

Aggiornamento ore 8. Domani parte la stagione a Lignano. La stagione balneare 2020 apre ufficialmente i battenti e l’assessore al Turismo Sergio Bini, dopo mesi tribolati, prova a guardare al futuro con un pizzico di fiducia lanciando, di fatto, due slogan: le spiagge del Friuli Venezia Giulia si presentano come aree di estrema sicurezza sanitaria e la Regione ha intenzione di accogliere tutti i turisti, anche quelli che arriveranno dalla Lombardia e dal Piemonte. Qui l'intervista a Bini.

Aggiornamento ore 7.30. Riparte il calcio il 20 giugno. Il calcio riparte e quel ritorno alla normalità che il Paese aspettava ora avrà anche pallone e partite. L'appuntamento con il fischio d'inizio della Serie A e le esultanze per i gol è fissato per il 20 giugno, con la Coppa Italia a fare da prologo già il 13, il 14 e il 17 per una finale che cadrà 50 anni dopo Italia-Germania 4-3, segnando a modo suo un'altra data storica: dopo oltre tre mesi di digiuno causa coronavirus si torna a giocare. Qui tutti i dettagli.

Aggiornamento ore 7. Il bollettino del 28 maggio. Ancora altre due vittime da Covid in Fvg, e sempre a Trieste che oggi, giovedì 28 maggio, conta complessivamente 188 morti. In tutta la regione adesso di decessi da coronavirus se ne registrano 333, con gli altri capoluoghi fermi rispettivamente a quota 73 Udine, 67 Pordenone e 5 Gorizia. La terapia intensiva torna a essere occupata, ma da un solo paziente ricoverato per accertamenti diagnostici.

Sul fronte dei nuovi contagi, niente di tanto diverso dalle ultime rilevazioni. Analizzando i dati complessivi, dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus sono 3.262. Significa che oggi i nuovi casi positivi registrati sono 7 in più di ieri, così dislocati: 1.384 (+6) a Trieste, 981 a Udine, 684 a Pordenone e 213 (+1) a Gorizia.

Cala comunque il numero di persone attualmente positive al virus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari): ad oggi sono 391, 21 in meno rispetto alla giornata di ieri.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Многоразовый мангал и экологичная тара: москвичам рассказали об организации экопикника

Sohu: Китай был удивлен реакцией Путина на предложение Японии по Курилам

Воробьев: в Сергиевом Посаде открыли обновленный лесопарк «Загорское море»

Ефимов: складской комплекс с выставочным залом возвели в ТиНАО

Музыкальные новости

В Подмосковье росгвардейцы провели тематическую встречу с детьми

Дистрибьюция Музыки.

Собянин: москвичи активно помогают жителям новых регионов

Футболист Кейта Бальде покинул "Спартак"

Новости России

Белгородскую область отметили за работу на выставке «Россия» в Москве

Число россиян с психическими расстройствами достигло 10-летнего максимума — Минздрав

Белла, чао! Гигантский муравьед в Московском зоопарке

22-летний боец из Моркинского района погиб героем: награжден орденом Мужества посмертно

Экология в России и мире

«Зрителей будет ждать неслабый аттракцион»: стартовали съемки продолжения сериала «Бедные смеются, богатые плачут»

Courreges menswear весна-лето 2025

Lemaire menswear весна-лето 2025

Профессионально оборудованный швейный коворкинг в Москве

Спорт в России и мире

Звезда «Гонки» Даниэль Брюль снимет байопик о немецком теннисисте Готфриде фон Крамме

Более 100 спортсменов в Саратове принимают участие в Кубке России по настольному теннису памяти Паралимпийской чемпионки Наталии Мартяшевой

Уимблдон. 5 июля. Алькарас сыграет первым запуском на Центральном корте, Синнер – последним

ПКР поздравляет чемпионку Паралимпийских игр по настольному теннису Р. Чебанику с Юбилеем

Moscow.media

Про чудо природы, яркое лето и макромир

Tele2 модернизировала сеть на транспортных узлах по всей России

Портативный сканер штрих-кодов Heroje H133U на базе CMOS-матрицы

Родные просторы... Старая Устьевская ГЭС на реке Вруда











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Многоразовый мангал и экологичная тара: москвичам рассказали об организации экопикника

Аномальная жара ожидается в ряде регионов России во вторую неделю июля

Масштабное благоустройство детских и спортивных площадок началось в Бибирево

Воробьев: в Сергиевом Посаде открыли обновленный лесопарк «Загорское море»