La Nazionale 3×3 Open Femminile torna in campo nell’ultima settimana di agosto con due impegni di grande importanza. Da lunedì sarà impegnata a Debrecen (Ungheria) prima nella tappa ungherese della FIBA 3×3 Women’s Series, il torneo internazionale itinerante dove la Nazionale femminile è attualmente quarta nella classifica provvisoria su venticinque squadre partecipanti, e poi da venerdì 30 luglio nella fase finale del Campionato Europeo, la FIBA 3×3 Europe Cup.
“Sicuramente una settimana intensa ed importante -commenta Angela Adamoli, allenatore della Nazionale 3×3 Open Femminile- la tappa di Debrecen della Women’s Series ha un doppio valore. Intanto è significativa nel percorso di questo Torneo itinerante riservato alle Nazionali femminili che sta diventando sempre più interessante e quindi è un momento di arrivo, ma anche di partenza, nel senso di preparazione, per il successivo Campionato Europeo che si gioca da venerdì”
Nella FIBA 3×3 Women’s Series l’Italia ha come avversarie Bielorussia, Spagna e Ucraina nel girone di qualificazione. Martedi le eventuali finali. Venerdì 30 agosto invece, nel campionato europeo, un girone di qualificazione impegnativo con Spagna e Russia.
Marcella Filippi, Raelin D’Alie, Giulia Rulli, che facevano parte della Nazionale 3×3 campione del mondo del 2018, insieme a Arianna Zampieri sono le giocatrici convocate: “Voglio ringraziare Debora Carangelo e Giulia Ciavarella che non possono essere con noi a causa degli infortuni in cui sono incorse -afferma Adamoli- Le ragazze hanno dimostrato di essere concentrate per questo impegno. Andiamo a Debrecen per fare bene”
La Nazionale Open femminile nelle ultime due edizioni della FIBA 3×3 Europe Cup è arrivata al quinto (2017) e quarto posto (2018).
Questa la convocazione con il programma:
II Settore Squadre Nazionali 3×3, in occasione del Torneo Internazionale FIBA 3×3 Women’s Series (26-27 agosto) e del successivo Campionato Europeo FIBA 3×3 Europe Cup (30 agosto-1 settembre) in programma a Debrecen (Ungheria), convoca:
1 D’Alie Raelin Marie (1987, 160, Virtus Segafredo Bologna)
2 Filippi Marcella (1985, 186, San Martino Lupari)
3 Rulli Giulia (1991, 185, Costa Masnaga)
4 Zampieri Arianna (1988, 183, Geas Basket)
A disposizione
Tassinari Elisabetta (1994, 174, Virtus Segafredo Bologna)
*nota di All-Around.net: la D’Alie e la Tassinari hanno firmato il contratto con la Virtus Segafredo Bologna e la Rulli è stata confermata a Costa Masnaga come risulta dalla tabella del mercato che pubblichiamo regolarmente. Nel comunicato ufficiale Fip – che leggete qui – invece risultavano “Libere da contratto”. Insomma leggere, informarsi, chiedere non è reato e nemmeno peccato…
Staff
Allenatore Angela Adamoli
Team Director Giancarlo Migliola
Medico Barbieri Roberto (dal 28 agosto)
Fisioterapista Salvatore De Fusco (dal 28 agosto)
Team Manager Maria Cristina Curcio (dal 28 agosto)
Programma
Domenica 25 agosto
Arrivo a Debrecen
Lunedì 26 agosto
FIBA 3×3 Women’s Series, presso Kossuth Square (Debrecen)
Italia nel girone B con Bielorussia, Spagna e Ucraina
Girone A: Francia, Ungheria, Romania, Svizzera
16:20 Italia-Bielorussia
18:40 Italia-Spagna
20:10 Italia-Ucraina
Martedì 27 agosto
dalle 18:40 Eventuali Quarti, Semifinali e Finale
Mercoledì 28 agosto e giovedì 29 agosto
Allenamenti
Venerdì 30 agosto
FIBA 3×3 Europe Cup, presso Kossuth Square (Debrecen)
Italia nel Girone A con Russia e Spagna; Girone B: Romania, Bielorussia e Lettonia
Girone C: Francia, Ungheria e Polonia; Girone D: Ucraina, Olanda e Danimarca
18.30 Italia-Spagna
20.00 Russia-Italia
Sabato 31 agosto
Allenamenti
Domenica 1 settembre
Dalle 13:15 Eventuali Quarti, Semifinali e Finali
L'articolo 3X3 Open Femminile 2019: in una settimana per l’Italia prima la Women’s Series poi la Europe Cup a Debrecen (con una nota di All-Around.net) proviene da All-Around.