La ricerca offre sempre spunti interessanti. E la salvaguardia della salute è prioritaria. I risultati di un’analisi compiuta dagli esperti dà indicazioni importanti. Il digiuno torna sotto la lente della scienza, che invita a non liquidare i regimi di restrizione calorica come una delle tante mode alimentari passeggere. Secondo un nuovo studio americano pubblicato su Cell, condotto da un team del Mount Sinai Hospital e della Mount Sinai School of Medicine di New York, periodi controllati di digiuno «riducono l’infiammazione e migliorano le malattie infiammatorie croniche senza compromettere la capacità del sistema immunitario di rispondere alle infezioni acute».
Mentre l’infiammazione acuta è un normale processo immunitario attraverso il quale l’organismo combatte le infezioni, ricordano i ricercatori, l’infiammazione cronica può produrre gravi conseguenze per la salute come patologie cardiache, diabete, cancro, sclerosi multipla e malattie infiammatorie intestinali. «È noto che la restrizione calorica produce benefici contro l’infiammazione e le patologie autoimmuni,
L'articolo Sanità, gli esperti: il digiuno è benefico contro le malattie infiammatorie croniche sembra essere il primo su Secolo d'Italia.