Tutto si può dire degli anni Ottanta tranne che il decennio più controverso di sempre non avesse un’estetica indimenticabile. Nella moda i fuseau, le spalline imbottite, gli abiti tempestati di paillettes, le gonne in tulle e i chiodi in pelle non hanno mai abbandonato i nostri guardaroba. E per la prossima stagione torneranno con tutta la loro stravaganza. Il beauty, invece, interpreta l’edonismo tipicamente Eighties con una sofisticatezza sfacciata. Occhi esageratamente in primo piano, labbra sfrontate sono le favorite da sperimentare.
Un po’ come amavano truccarsi le star che popolavano il locale notturno per eccelleza, lo Studio 54. In voga tra il 1977 e il 1986, il disco club, ribatezzato anche Mecca del divertimento, è stato luogo di trasgressione e notti folli per personaggi famosi e gente comune. Tra gli abituè il club vantava Andy Warhol, Cher, Bianca Jagger, Blondie e Jerry Hall. Nonostante il locale sia chiuso da tempo, esattamente da 33 anni, la sua allure, cosmopolita e fuori dagli schemi, non ha mai smesso di ispirarci.
Ce ne danno un assaggio i make-up visti sulle passerelle Autunno/inverno 2019-20. Le lentiggini bling-bling di Marco De Vincenzo, le maschere silver di Bora Aksu che ricordano quella, a forma di muso di gatto, sfoggiata da Bianca Jagger, i glitter multicolor sparsi sulla palpebra mobile di Dries Van Noten e Ashish, le ombré lips di Matty Bowan, le unghie metal-degradé di Halpern, gli occhi scultorei di Moschino e Giambattista Valli.
Anche Gucci, per il lancio del nuovo look della sua linea di cosmesi, si è ispirato proprio agli anni Ottanta e a tutto il loro fervore. Per il brand capitanato da Alessandro Michele, infatti, il motto è uno e uno solo: be bold, be bright.
Che cosa avere nel beauty case per replicare questo outrageous look? Palette occhi dagli scintillii all over, rossetti nei colori decisi, meglio se glitterati, creme e polveri illuminanti, eyeliner a tinte fluo, piegaciglia e mascara incurvanti. Come cantava Cindy Lauper, Girls just wanna have fun, quindi perché non usare questa sua hit come mantra di stagione?
Nella gallery tutte le idee da copiare e i prodotti novità, alcuni in vendita da settembre, che vi trasformeranno in dancing queen proprio come le icone che, a ritmo di disco music, ancora oggi dettano tendenza con il loro sfavillante stile. Quello eccessivamente, azzardatamente anni Ottanta, che ha segnato più di un’era.