Voleva solo guidare un po' sulla macchina di papà, dopo tante corse su go-kart e autoscontro alla fiera di paese. È questo il motivo che ha spinto un bambino di 8 anni a prendere l'auto di famiglia e spingerla a 140 chilometri orari in autostrada nella zona di Soest, nella Germania nord-occidentale. Sfruttando una disattenzione dei genitori, il piccolo ha preso le chiavi dell'auto, ha messo in moto e ha utilizzato il cambio automatico per fare manovra e concedersi una gita in solitaria. Per fortuna, dopo pochi minuti l'istinto di sopravvivenza del piccolo ha avuto la meglio e, accorgendosi di non essere in grado di gestire la velocità, ha deciso di fermarsi nell'area di sosta più vicina e aspettare i soccorsi in lacrime. Ma prima ha spento il motore, ha inserito le quattro frecce e ha messo il triangolo di emergenza dietro il veicolo.

«Volevo solo guidare un po'»

«Volevo solo guidare un po'», si è giustificato di fronte agli agenti lungo l'autostrada A44 che porta a Dortmund, intervenuti dopo la segnalazione della madre del bambino che si è accorta dell'assenza del piccolo e della macchina parcheggiata sul vialetto di casa. «Fortunatamente non è successo nulla», ha sottolineato la polizia tedesca in un tweet con il quale ha diffuso la notizia a dir poco bizzarra, confermando che il bambino è riuscito a guidare per più di 8 chilometri senza essere visto o notato da nessuno. E, per fortuna, senza recare danno a niente e a nessuno in una sorta di miracolo estivo che ha permesso al piccolo di cavarsela soltanto con una bella punizione.

In Germania, le autorità hanno aperto un'indagine per capire come sia riuscito ad avere le chiavi dell'auto e perché nessuno si sia accorto del fatto che un bambino di 8 anni stesse guidando una macchina su una delle autostrade più trafficate del paese.