Vincenzo Nibali ha scelto di cambiare squadra. Lo Squalo, che quest’anno ha vinto con un’azione spettacolare l’ultima tappa alpina del Tour de France, ha deciso di lasciare la Bahrain Merida al termine di questa stagione e di correre nella prossima con la Trek-Segafredo. Una scelta motivata principalmente da fattori ambientali, vista qualche incomprensione di troppo con la dirigenza.
La Bahrain Merida aveva però sempre puntato forte sul siciliano e ciò viene testimoniato anche dallo stipendio che percepisce Nibali. Infatti attualmente lo Squalo guadagna attorno ai 4 milioni di euro all’anno. Cifra che lo rende il terzo corridore più pagato del circuito, alle spalle di Peter Sagan e Chris Froome. Ricordiamo che il 34enne nativo di Messina è stato capace di vincere tutti e tre i Grandi Giri in carriera: due Giri d’Italia (2016 e 2013), un Tour de France (2014) e una Vuelta a España (2010).
Con la Trek-Segafredo Nibali dovrebbe invece percepire uno stipendio leggermente inferiore, attorno ai 3,7 milioni all’anno. Lo Squalo correrà almeno fino al 2021 con la formazione guidata da Luca Guercilena, visto che ha firmato un contratto biennale. Ciò che conta soprattutto per il siciliano è però l’aspetto tecnico, visto che con la Trek-Segafredo sarà nuovamente al centro del progetto e potrà essere supportato al meglio in un anno cruciale, visto che si aggiungerà anche l’obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo