Per il terzo Gran Premio consecutivo, l’Alfa Romeo ha chiuso la gara in zona punti, grazie all’ottavo posto di Kimi Raikkonen. Ritiro per il nostro Antonio Giovinazzi, a causa di un problema tecnico
Week-end inglese complicato per il team Alfa Romeo Racing, conclusosi comunque con 4 punti, che consolidano il sesto posto in classifica costruttori. Kimi Raikkonen, al termine della solita gara caparbia, è riuscito a transitare ottavo sotto la bandiera a scacchi. Sfortunato invece il suo compagno di scuderia, Antonio Giovinazzi, uscito di pista a causa di un problema tecnico non ancora individuato (foratura della gomma posteriore?).
Per la terza gara consecutiva, il team italo-svizzero è riuscito a piazzare almeno una monoposto tra i primi dieci, confermando il trend positivo iniziato in Francia, e continuato in Austria, con entrambi i piloti a punti.
In Gran Bretagna però sono riaffiorati i problemi di affidabilità e di mancanza di velocità, lamentati nella prima parte della stagione.
Nelle prime prove libere Raikkonen ha dovuto parcheggiare la sua vettura sull’erba, a causa di un problema tecnico, con tanto di fumata bianca dal posteriore, provocando, tra l’altro, la sospensione delle FP1. Guasto riparato dai meccanici in tempo per consentire al finlandese di partecipare al secondo turno. Ma il tempo perso ha influito negativamente su tutto il fine settimana. Nelle seconde prove libere infatti Raikkonen e Giovinazzi non sono riusciti ad andare oltre il tredicesimo e il diciassettesimo tempo. E anche nelle FP3 la musica non è cambiata: con il pilota italiano che è riuscito ad essere più veloce del suo compagno di scuderia, ottenendo però solo l’undicesimo crono. Mentre Kimi ha faticato a trovare il ritmo, chiudendo con un modesto sedicesimo tempo.
Nelle qualifiche ufficiali, le due Alfa hanno solo sfiorato la Q3, andando a monopolizzare la sesta fila in griglia di partenza. Con Giovinazzi, che per la terza volta nelle ultime quattro sessioni di qualifica, è riuscito a precedere Raikkonen.
Per la gara, la speranza era quella di portare entrambe le vetture in zona punti, avendo il vantaggio di poter scegliere le gomme da utilizzare nella prima parte della corsa
Allo spegnersi dei semafori, lotta tra le due Alfa, con Giovinazzi, scattato male, affiancato da Raikkonen e spinto sul cordolo esterno. Durante i giri iniziali del Gran Premio, i due alfieri della casa del Biscione, su gomme medie, hanno perso terreno: 13° l’ex campione del mondo, e 16° il pilota di Martina Franca.
Alla 20° tornata Giovinazzi ha concluso la sua gara fuori pista, a causa di un guasto tecnico, causando la safety-car che ha deciso le sorti del Gran Premio. Un peccato perché, con il cambio gomme, il ritmo per poter ambire alla top-ten sarebbe arrivato. Come ha dimostrato Raikkonen, che passato sulle hard, ha iniziato a recuperare posizioni, giungendo ottavo sotto la bandiera a scacchi, al termine di una gara lineare e redditizia.
Quattro punti importantissimi che confermano il sesto posto in classifica costruttori, e consentono all’Alfa di allungare sui diretti inseguitori. Renault e, soprattutto McLaren, restano lontani.
Risultato importante, che però non possono far dimenticare i problemi avuti nel corso del weekend.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing: “Portare a casa quattro punti è un buon risultato, ma è sempre un po ‘deludente quando una macchina non vede la bandiera a scacchi. Nel complesso è stata una buona prestazione di squadra: Kimi ha guidato una gara solida ed è stato in grado di sfruttare al meglio le opportunità che gli si presentavano. Antonio sarebbe stato vicino a lui, ma sfortunatamente un problema meccanico ha concluso la sua gara nella ghiaia. Ancora una volta, siamo stati in grado di combattere a centrocampo, ma dobbiamo ancora lavorare duro per mantenere il terreno che abbiamo inventato.”
Kimi Raikkonen: “P8 è un risultato positivo. Oggi la mia macchina si è comportata abbastanza bene in curva, ma ci mancava un po’ di velocità in rettilineo. A fine gara stavo lottando per tenere dietro la Toro Rosso di Kvyat, cercando di rimanere nella finestra DRS delle auto davanti a me. Non è stato il weekend più semplice, ma siamo felici di aver preso punti.”
Antonio Giovinazzi: “E’ deludente non aver concluso la gara. Qualcosa è andato storto con la macchina e sono finito nella ghiaia, ma non sappiamo ancora cosa: investigheremo su questo non appena la macchina tornerà ai box. Sono stato sfortunato, ma a volte può succedere nelle corse. Ero abbastanza vicino a Kimi ed eravamo su strategie simili, quindi avrei potuto essere in zona punti, o almeno vicino ad essa, ma possiamo comunque essere soddisfatti della nostra performance. Abbiamo ottenuto un buon risultato per il team e abbiamo fatto un altro passo avanti. Il centro-griglia è veramente vicino, quindi dobbiamo continuare a lavorare duro.”
L'articolo GP Gran Bretagna F1: week end dolce-amaro per Alfa Romeo! proviene da .