Un po’ d’emozione, tanto orgoglio e negli occhi la gioia di indossare l’azzurro e la determinazione di chi vuol lasciare il segno a Boras. È decollata in parte da Fiumicino (Roma) e in parte da Venezia la spedizione azzurra verso i Campionati Europei under 20 in Svezia, al via giovedì: 74 atleti italiani, quattro giorni di gare con il meglio del continente e 44 titoli in palio.
“Una squadra ampia, con tanti ragazzi pieno di entusiasmo e un gruppo di loro che potrebbe fare la parte del leone – spiega il vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Antonio Andreozzi -. Come sempre partiamo carichi e con tanto divertimento. Molti di loro hanno già partecipato ai Mondiali di Tampere nel 2018, oppure agli Europei under 18 di Gyor, o ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires e quindi hanno esperienze internazionali importanti e sono già abituati a gareggiare fuori dai nostri confini. Abbiamo un team di qualità e si è già visto in questa stagione, ma dovremo scendere in campo mantenendo la concentrazione e mettendoci il cuore e tanta forza: sono gli ingredienti per poter affrontare la competizione nel modo giusto”.
Dieci, dopo la rinuncia per motivi personali della discobola Diletta Fortuna, i veneti in gara, ai quali va aggiunta la marchigiana delle Fiamme Oro, Elisabetta Vandi. UOMINI. 110 hs: Cristopher Cecchet (Athletic Club Firex Belluno). 400 hs/4x400: Michele Bertoldo (Atl. Vicentina). 3000 siepi: Marco Fontana Granotto (Expandia Atl. Insieme Verona). Alto: Manuel Lando (Atl. Vicentina). Lungo: Fabio Pagan (G.A. Coin). DONNE. 400/4x400: Elisabetta Vandi (Gs Fiamme Oro). 100 hs: Alice Muraro (Atl. Vicentina). Alto: Rebecca Pavan (G.A. Coin). Triplo: Camilla Vigato (G.A. Coin), Veronica Zanon (Assindustria Sport Padova). Giavellotto: Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli).
ISCRITTI/Entries - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - La pagina EA sugli Europei U20 - Il sito del Comitato Organizzatore