BlaBlaCar allarga il proprio bacino d'utenza al mondo dei viaggi in autobus, annunciando l'arrivo in Italia di BlaBlaBus, il servizio che andrà a coprire la richiesta di viaggi di lungo raggio andando a competere in prima persona con Flixbus. Il leader globale del carpooling, con 75 milioni di utenti in 22 Paesi, ha deciso quindi di estendere la propria offerta a quelle soluzioni di viaggio fin qui impossibili da trovare con la condivisione dell'auto, ma fortemente cercati da chi ama viaggiare e non vuole farlo in treno o in aereo. BlaBlaBus punta a connettere tutta l’Europa occidentale, Italia compresa, dove i primi autobus di BlaBlaCar offriranno ai viaggiatori collegamenti con la Francia, la Germania e la Spagna. «Non offriremo il solito, noioso viaggio in autobus, ma ci aspettiamo che siano tragitti animati dalla voglia di condividere il viaggio con gli altri, come piace alla nostra community», ci dice Andrea Saviane, CEO di BlaBlaCar Italia.

Il primo BlaBlaBus italiano è partito il 16 luglio da Bologna diretto a Montpellier con fermate a Parma, Genova, Nizza, Tolone e Marsiglia. Grazie a BlaBlaBus sarà possibile raggiungere entro la fine dell’estate importanti destinazioni europee tra cui Berlino, Barcellona, Monaco e Parigi, con partenze da Milano, Bologna, Torino, Genova, Parma e Bergamo, e nuovi collegamenti saranno aggiunti mese dopo mese da molte altre città, con un ampliamento che arriverà ad offrire anche i viaggi interni al territorio nazionale. «Per il momento puntiamo alle rotte internazionali dove il carpooling è meno forte e, entro il 2019, puntiamo ad avere più di 400 destinazioni in 10 paesi diversi, mentre dal prossimo anno dovremmo aver superato gli ostacoli burocratici che ci impediscono al momento di offrire tratte in Italia», dichiara Saviane.

A dare una mano a BlaBlaCar, ci penserà MarinoBus, il più grande operatore italiano nel mercato dei viaggi in autobus su lunghe distanze: i due network si interconnetteranno in due hub a Milano e a Bologna, che consentiranno ai viaggiatori del centro e del sud Italia di utilizzare MarinoBus per la prima parte del viaggio e BlaBlaBus per la tratta transfrontaliera. La collaborazione tra BlaBlaCar e MarinoBus si estenderà anche ai canali di vendita, sia online che nella rete di biglietterie sul territorio. L'obiettivo è offrire prezzi super-competitivi e in grado di farti risparmiare rispetto alle altre alternative di viaggio. «Si tratta della naturale conseguenza di come si è evoluta BlaBlaCar fino a qui: abbiamo successo dove aerei e treni non sono competitivi. Se il carpooling è la soluzione per chi vuole risparmiare nel programmare un viaggio all'ultimo minuto, BlaBlaBus pensa ai viaggiatori che programmano le vacanze con largo anticipo, hanno bagagli e si spostano su lunghe tratte pianificando tutto con anticipo», afferma Saviane.