Il Rolex di Marlon Brando in Apocalypse Now va all'asta. Un vero e proprio sogno con lancette incorporate. Per tutti i fan di Marlon Brando, per chi ha rivisto almeno un milione di volte Apocalypse Now e, più in generale, per tutti i veri appassionati di cinema e di alta orologeria. La prestigiosa casa di aste Phillips - in collaborazione con Bacs & Russo – ha annunciato che il prossimo 10 dicembre sarà battuto a New York un pezzo unico dal valore semplicemente straordinario: il Rolex - GMT-Master ref. 1675 indossato da Brando nei panni del colonnello americano Walter E. Kurtz sul set del capolavoro del 1979 diretto da Francis Ford Coppola.
Il Rolex in questione sarà parte integrante di una grande asta battezzata «Game Changers», dedicata a tutti quegli orologi appartenuti a personaggi celebri che hanno saputo lasciare un'impronta indelebile nel proprio settore. Marlon Brando, in particolare, aveva acquistato il proprio GMT-Master nei primi anni '70 e – secondo quanto raccontato dalla figlia, Petra Brando Fischer, entrata in possesso del prestigioso orologio nel 1995 – avrebbe discusso a lungo con lo stesso regista di Apocalypse Now per poterlo indossare anche durante le riprese del film: secondo Francis Ford Coppola, infatti, quel Rolex sarebbe risultato decisamente inappropriato per il personaggio del Colonnelo Kurtz.
«Se gli spettatori si concentreranno sul mio orologio vorrà dire che non avrò fatto bene il mio lavoro di attore», avrebbe ribattuto Brando, che alla fine ottenne il permesso di portare al polso il proprio GMT-Master, ma privato della sua lunetta. Questa caratteristica, insieme con l'incisione «M. Brando» sul fondello, che sarebbe stata eseguita dallo stesso attore, rende dunque questo Rolex un pezzo unico al mondo.
«Si tratta di un vero e proprio Santo Graal degli orologi indossati da Marlon Brando, nonché uno dei più eclatanti casi di pezzi che si pensava fossero andati persi per sempre, e che invece sono sopravvissuti nel tempo dopo anni di latitanza -, ha dichiarato Paul Boutros, responsabile per Phillips America della sezione Watches.- Quest'anno si celebrano i 40 anni di Apocalypse Now, e per questo siamo ancora più felici di poter collaborare con Petra Brando Fischer e suo marito, Russel Fischer, per offrire ai collezionisti la possibilità di acquistare questo storico orologio». Una parte dei proventi dell'asta, per volere dei coniugi Fischer, sarà devoluta in beneficenza.