La pasta al tonno è rapida, economica e soprattutto a base di ingredienti che si possono tenere in dispensa. Il rimedio ideale per chi ha il frigo vuoto, ma non vuole rinunciare a una cena gustosa. Bastano infatti una lattina di tonno, olio extravergine d'oliva, possibilmente uno spicchio d'aglio. Il procedimeno è semplice (cuocere la pasta al dente, soffriggere l'agio in padella con poco olio, aggiungere il tonno, fare insaporire, aggiungere la pasta e mescolare), ma occhio alle regole fondamentali:

Scegliete tonno in scatola di qualità: quelli econsostenibili di solito rispettano anche maggiori standard.

Il tonno in scatola va sempre scolato: la salamoia annacquerebbe la pasta, l’olio la renderebbe troppo pesante.

Il tonno in scatola è già lessato. Che si tratti di pasta al tonno in bianco o con sugo rosso, il fornello va spento dopo appena 5 minuti, o il pesce si asciugherà troppo e inizierà a disfarsi.

Il prezzemolo è un tocco in più che regala aroma al piatto, ma va sempre aggiunto a fuoco spento: le cotture, anche brevi, lo rendono amaro.

Utilizzare il limone è un'ottima idea: la scorza grattugiata (di agrumi non trattati) va nel soffritto. Il succo si aggiunge alla fine. In entrambi i casi la regola è: assaggiare, e non eccedere.

Peperoncino, alici sottolio e capperi si abbinano bene al tonno. Nel caso, vanno aggiunti a inizio cottura (anche tutti e tre insieme).

Pomodorini: se li avete in frigo, aggiungeteli al soffritto tagliati a metà e aggiungete il tonno appena la buccia inizia a raggrinzirsi.

Fagiolini: sbollentati e uniti a pomodorini e tonno completano il piatto.

Non aggiungete mai il formaggio grattugiato: il suo sapore sovrasta e copre la delicatezza del tonno.

Se avete un'ospite speciale all'improvviso: gli spaghetti alla crema di tonno sono delicati e meno scontati. In un recipiente profondo da cucina mettete il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi sgocciolati, un pezzetto di cipolla rossa tagliata a pezzetti e il pomodoro privato del picciolo e tagliato a pezzettini. Aggiungete il pepe nero, le foglie di basilico e un filo d’olio a crudo. Frullate il tutto con un mixer ad immersione. Assaggiate e, se è il caso, aggiungete del sale. Frullate ancora fino ad ottenere una crema liscia. Versate la crema di tonno in una casseruola, aggiungete un filo d’olio a crudo. Cuocete la pasta, scolatela e trasferitela nella padella con la crema di tonno. Mescolate e, se è il caso, aggiungete poca d’acqua di cottura.

Se avete un'ospite speciale quasi all'improvviso: correte in pescheria e procuratevi del tonno fresco. Ricetta della pasta all'eoliana per due:

Pasta with tuna and tomato sauce

Getty Images

Ingredienti: 150 grammi di tonno rosso in una sola fetta, 200 grammi di pasta, 8 pomodorini Piccadilly o Pachino, uno spicchio di aglio, olive verdi o nere in salamoia, capperi sotto sale, prezzemolo fresco, quanto basta, un pezzetto di peperoncino, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Procedimento: lavare i capperi per dissalarli. Denocciolare le olive e tagliarle a fettine. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Tritare l’aglio e rosolarlo in tegame con olio extravergine di oliva con un pezzetto di peperoncino. Aggiungere i pomodorini e saltare a fuoco vivace per qualche minuto, finché la buccia dei pomodori non si sarà leggermente raggrinzita. Aggiungere i capperi, le olive e il peperoncino: aggiustare di sale (non troppo perché olive e capperi sono salati) e cuocere pochi minuti: il sugo deve mantenere un sapore fresco.Tagliare il tonno a tocchetti e tritare finemente il prezzemolo: a fuoco alto, aggiungere al sugo il tonno e cuocere per altri 2 minuti, sempre a fuoco vivace. Il tonno deve restare roseo all’interno.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, lasciando da parte un poco dell’acqua di cottura: saltare la pasta nella padella con il sugo di tonno, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

LEGGI ANCHE

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta e cinque errori da evitare

Come fare un'insalata di riso migliore di questa

Carbonara day, dieci ricette che non ti aspetti