Una è nata il 9 gennaio 1982, l’altra il 6 settembre 1983, a dividerle poco più di un anno. Sarà (anche) per questo che Kate e Pippa Middleton sono sempre state molto unite. Fin dai tempi delle scuole quando erano entrambe due sportive instancabili e poi più avanti negli anni dopo l’università, quando vivevano insieme a Chelsea, Londra. La maggiore era in «pausa» col principe William, e l’altra era la sua spalla nelle notti londinesi. Le chiamavano «Wisteria sisters», le sorelle glicine per l’ottima abilità nell’arrampicarsi.
E persino nel giorno del royal wedding del 2011, l’altra ha avuto (inconsapevolmente o volutamente) il suo ruolo. Vestita in bianco, come la sposa, un privilegio che si può concedere solo a una fedelissima sorella. Negli anni a seguire Pippa si è un po’ defilata dalla royal family, smettendo di essere spalla e riuscendo a ritagliarsi il suo posto nella Londra che conta. Nel maggio 2017 ha sposato il milionario James Matthews, insieme sono diventati genitori di Arthur, che ha tre nomi (Arthur Michael William) come ogni royal baby che si rispetti. Pippa ha voluto raccontare la gravidanza, illustrandone i pregi e i benefici del non interrompere l’allenamento.
Negli ultimi mesi poi la sorellina, diventata famosa per un vestito troppo attillato, era scomparsa dai radar. A prendere il posto di «fratello più in vista» era stato il più piccolo James, finito sotto i riflettori per una coraggiosa ammissione («Anch’io ho sofferto di depressione, nessuno ne è immune) e per una nuova fidanzata bionda e francese. Ma ecco che Pippa ha voluto fare il suo ritorno sulle scene, a quasi un anno dalla nascita del primogenito. Suo palcoscenico, Wimbledon 2019.
La 35enne è arrivata sugli spalti prima accompagnata dal marito. Impeccabile ed elegante quasi come la sorella. Il giorno dopo ha fatto il bis, stavolta a sorpresa. Perché se per la finale femminile era stata annunciata la presenza della duchessa di Cambridge, madrina del torno, e quella della cognata Meghan Markle, l’apparizione della «sorellina» è stata inaspettata. Insieme alla mamma di George, Charlotte e Louis e all’ex attrice americana è così arrivata anche lei. E nel royal box, Pippa ha preso posto accanto a Meghan.
Era dal 2012 che non si vedevano in pubblico insieme (a eccezione di matrimoni o occasioni di famiglia) le due sorelle Kate e Pippa. Non perché tra loro qualcosa fosse andato storto ma per il desiderio comune anche a mamma Carole Middleton di muoversi meglio dietro le quinte. Così il ritorno pubblico delle due non poteva che far parlare. Inevitabile chiedersi se fosse solo un caso che Kate avesse voluto la sorella proprio durante un’uscita in solitaria con la cognata Meghan. «Che Kate non volesse stare da sola con lei?», si sono chiesti i tabloid britannici. E ancora: «Si è trattato di una scelta voluta da Kate per evitare di stare troppo a contatto con la cognata?».
Le risposte mancano. Quel che è certo è che la sintonia tra le tre – almeno pubblicamente – non è mancata. Le duchesse e Pippa sono state viste scherzare e ridere insieme durante le pause tra un match e l’altro. E anche il rapporto tra la moglie di Harry e la sorella di Kate è apparso consolidato. I loro figli, Archie, 2 mesi, e Arthur, potrebbero diventare perfetti compagni di giochi. Staremo a vedere.