Quello fra le vacanze in montagna e l’estate è un rapporto delicato, appagante quando coltivato con attenzione ma difficile da bilanciare. Il segreto per affrontare una vacanza in montagna sotto il sole estivo sta nel trovare il giusto equilibrio fra leggerezza e funzionalità. In questo senso, la scelta dell’equipaggiamento diventa centrale e armarsi di ogni mezzo necessario può fare la differenza fra un percorso godibile e uno ricco di fastidiosi imprevisti. Come dicono gli scout, non esiste il buono e cattivo tempo ma il buono e cattivo equipaggiamento! E i prodotti Northface potrebbero rivelarsi una garanzia da questo punto di vista.
Quando si affrontano sentieri lunghi e tortuosi scegliere delle scarpe comode che permettano di camminare a lungo diventa fondamentale. Ciononostante, bisogna sempre accertarsi che le nostre scarpe ci proteggano da vesciche, distorsioni e infiltrazioni d’acqua ma che allo stesso tempo non risultino troppo pesanti da indossare. Il rischio è che il caldo estivo rallenti la nostra tabella di marcia. Le Ultra Fast Pack III MID GTX della Northface sono un modello comodo e leggero, dotato di una membrana in gore-tex che impedisce all’acqua di entrare a contatto con il piede. Un compromesso perfetto per chi vuole godersi la montagna anche durante l’estate.
Quello della giacca è un compito arduo. Riuscire a trovarne una che lasci traspirare il sudore ma che allo stesso tempo possa proteggerci dal vento all’occorrenza non è facile. Ecco perché la cosa migliore da fare è armarsi di una giacca realizzata in primaloft, un materiale leggero e comodo da indossare ma che fornisce un buon isolamento termico senza inficiare la nostra libertà di movimento durante percorsi e scalate. Una buona precauzione è comunque quella di portare un tessuto impermeabile da indossare anche sopra la giacca in caso di condizioni climatiche incerte.
La scelta dello zaino dipende in larga parte dal vostro programma. Più lungo sarà il percorso da affrontare, più grande dovrà essere lo zaino che porterete con voi, in modo da poterlo riempire con tutto l’occorrente. Northface offre un’ampia gamma di zaini da trekking, disponibili in varie dimensioni ma tutti rigorosamente costruiti per adattarsi alla vostra schiena e ai tipici movimenti eseguiti dagli escursionisti. L’obbiettivo è infatti quello di disporre di un prodotto in grado di distribuire in maniera efficace il peso senza creare danni e problemi al vostro fisico.
Traspirabilità, comfort, impermeabilità e leggerezza. Sono queste le parole d’ordine quando si parla di pantaloni adatti al trekking in estate. Il consiglio è quindi di scegliere un indumento che possa tenere le vostre gambe fresche anche con temperature alte senza limitare la libertà di movimento, che vi protegga dalle piogge che potrebbero riversarsi da un momento all’altro e che sia costituito da un tessuto leggero. I pantaloni Hurricane concepiti dalla Northface sono in questo senso una garanzia assoluta. Freschi e leggeri, si presentano come l’ideale per escursioni anche in periodi estivi. Inoltre, sono dotati di 4 tasche e presentano una vita regolabile che garantisce parecchia libertà di movimento.
Siete pronti a godervi la montagna? Con il giusto equipaggiamento nemmeno il caldo e il sole potranno essere di ostacolo.