A tavola eviti i grassi perché pensi che per dimagrire occorre per forza eliminarli dalla dieta? Attenzione, non è così. Bandirli dai menù quotidiani non aiuta a perdere peso. «Anche se i grassi hanno più calorie dei carboidrati e delle proteine consumati nelle giuste quantità e in modo corretto non fanno ingrassare» spiega la dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista.
Esistono infatti grassi che sono ottimi alleati della linea e della salute. I preziosi acidi grassi essenziali come gli Omega 3 per esempio hanno effetto antinfiammatorio con risvolti positivi anche sulla forma fisica e sulla qualità di pelle e tessuto connettivo, i principali distretti coinvolti nella cellulite che è appunto una patologia infiammatoria. Hanno poi effetti positivi sul rilascio dei neurotrasmettitori come la serotina, un ormone coinvolto nella regolazione del senso di fame» prosegue l’esperta. Ma i benefici non finiscono qui. I grassi “buoni” aiutano a tenere a bada anche l’appetito. Sono ottimi per placare gli attacchi di fame improvvisi. «Rallentano l’assorbimento degli zuccheri e prolungano la sazietà, con un grande beneficio di regolazione della glicemia e dell’insulina», spiega l’esperta.
QUALI GRASSI EVITARE
I grassi trans sono dei veri e propri nemici della linea e della salute. Si trovano in prodotti industriali e confezionati come snack, biscotti, patatine, cibi da fast food, gelati, creme e in molti altri alimenti. «Favoriscono l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, del sovrappeso e di molti altri disturbi e vanno evitati» spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino.
QUALI GRASSI LIMITARE
«La carne e i suoi derivati come uova, latte e formaggi sono alimenti ricchi in grassi saturi che è meglio consumare con moderazione. Consumati in eccesso sono dannosi per la salute del sistema cardiocircolatorio» spiega l’esperta.
QUALI GRASSI PREFERIRE
Via libera a tavola ai grassi “buoni”, monoinsaturi e polinsaturi. «Sono utili per la salute perché aiutano a tenere basso il colesterolo “cattivo” (LDL) e preservano quello “buono” (HDL). Inoltre, sono degli ottimi alleati della dieta. Favoriscono il senso di sazietà e aiutano a mangiare di meno. Ne sono ricchi per esempio l’avocado, l’olio di oliva, la frutta a guscio, i semi oleosi e il pesce azzurro» spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino.
Vuoi saperne di più? Sfoglia la gallery e scopri quali sono i cibi più ricchi di grassi “buoni” da preferire a tavola.
Come dimagrire velocemente per l’estate: la dieta lampo
Siamo (solo) gonfi, non grassi
10 cibi drenanti che riducono la pancia
La dieta giusta per combattere la cellulite
Dieta Sense, dimagrire (per sempre) con la teoria delle «quattro manciate»
Attiva i geni della «magrezza» con la dieta Sirt
Dimagrire (velocemente) su glutei, fianchi e cosce