Il festival del prosciutto, della pasta fresca, del pomodoro, ma anche itinerari speciali alla scoperta di tutti gli altri prodotti della Food Valley, dal Parmigiano al salame di Felino, culatelli e coppe: succederà tutto questo e molto altro durante il Settembre Gastronomico, il mese in cui Parma (e dintorni) ci invita a scoprire le sue grandi eccellenze, proponendo nuovi pretesti per un viaggio e appuntamenti di quelli ai quali prima o poi tutti vorremmo partecipare. Prima della lista la Cena dei Mille: anche quest’anno, il 3 settembre, nel centro storico della città ducale verrà allestita una tavolata per mille persone per assaggiare piatti gourmet preparati dai migliori chef d’Emilia con ospite d’onore Norbert Niederkofler, uno dei 10 Tre Stelle Michelin d’Italia, appena entrato anche nella classifica dei World’s 50 best restaurants. E tutto questo a fin di bene: per raccogliere fondi per l‘Emporio Solidale di Parma.
COSA SI MANGIA
La serata comincerà con un aperitivo in strada a base di tutti i grandi prodotti tipici emiliani, e il menù è stato studiato all’insegna della sostenibilità e per valorizzare l’inestimabile patrimonio enogastronomico regionale, da grandi chef come Andrea Incerti Vezzani, Isa Mazzocchi, Daniele Repetti e Massimo Spigaroli, che lavoreranno sotto il coordinamento di Parma Quality Restaurants e ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi. Come antipasto ci sarà una Millefoglie di Pisarei, Cremoso di Parmigiano Reggiano DOP, Perle di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, si proseguirà con Novecento, un primo piatto a base di materie prime della cucina di campagna come la patata, i grani antichi, i pesci di fiume che nel nome omaggia il regista parmigiano Bernardo Bertolucci, Tornando a Parma sarà invece il secondo e racconterà il territorio ducale attraverso il dialogo tra alcuni simboli della cucina parmense come il maiale e gli anolini.
DULCIS IN FUNDO
A Norbert Niederkofler, come è successo l’anno scorso con Carlo Cracco, spetterà invece la preparazione del dessert: proporrà un’interpretazione attualizzata di un dolce della tradizione altoatesina, i Buchteln, con una spuma che sostituirà il tradizionale ripieno di marmellata di albicocca e popcorn di yogurt in accompagnamento. Un assaggio della cucina sostenibile di cui Norbert Niederkofler, al motto Cook the Mountain, si fa portavoce nel mondo: «Per me – ha detto Niederkofler – ogni chef deve farsi promotore della tutela del territorio in cui vive. E qui si innesta il concetto di sostenibilità: sostenibilità intesa come riscoperta di ciò che è locale, come rispetto della biodiversità, come non spreco e come utilizzo intelligente degli ingredienti, anche a più riprese. A sua volta, tutto ciò si traduce nel rispetto del lavoro di contadini, allevatori e casari e di tutti coloro che sono impegnati direttamente nella produzione degli alimenti».
Anche quest’anno la Cena dei Mille – voluta dal Comune di Parma e la Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, affiancati nell’organizzazione dell’evento da Parma Alimentare e da “Parma, io ci sto!” – finanzierà i progetti di Emporio Solidale Parma che con con un gruppo di volontari sostiene nuclei familiairi bisognosi in tutta la città. Nel solo 2018, attraverso lo strumento della spesa gratuita, ha aiutato oltre 3.000 persone. Dei mille disponibili sono già stati venduti 600 biglietti, perciò vale la pena affrettarsi: il circuito ufficiale è quello di VivaTicket, e per ogni persona la cena ha un costo di 90 euro (info su www.parmacityofgastronomy.it). Per vedere le foto sfogliate la gallery sopra