È l’evento astronomico dell’anno, almeno per l’Italia. Nella notte fra martedì 16 e mercoledì 17 luglio occhi al cielo per vedere l’eclissi lunare parziale. È l’unica occasione per vedere un fenomeno del genere da noi, almeno fino al 2021. Arriva anche in una data che è fondamentale nella storia della «conquista» dello spazio: il 16 luglio 1969 partì l’Apollo 11 che il 20 luglio raggiunse la Luna.
ECLISSI
Una eclissi di luna avviene quando il satellite della Terra viene oscurato dal cono d’ombra del nostro pianeta, con il sole dalla parte opposta. Tutti sulla stessa linea: Sole-Terra-Luna. La Luna, piena, si nasconde dalla luce del Sole dentro l’ombra della Terra. In un’eclissi lunare non scompare la Luna come accade per il Sole, ma il satellite terreste assume il colore rosso.
QUANDO
La Luna entrerà nel cono di penombra alle 20 e 44 circa in Italia. Alle 22 ci sarà l’inizio della vera e propria eclissi avverrà alle 22. Il picco verrà raggiunto alle 23 e 30. Sarà questo il momento in cui la Luna sarà maggiormente oscurata dall’ombra della Terra. Non totalmente perché non entrerà mai del tutto nel cono d’ombra del nostro pianeta. Tutto finito dopo le 2 e 17.
La parte di Luna piena che sarà oscurato dal cono d’ombra della Terra varierà tra il 55 e il 70%. Per questo è un’eclissi parziale, ma la Luna avrà comunque il colore rosso tipico di questo fenomeno. Non è perché la Luna cambia colore, ma per il filtro fatto dall’atmosfera terrestre che ce la fa apparire rossastra. La luce del sole non arriva direttamente sulla superficie della luna, coperta dalla terra, ma passa attraverso l’atmosfera terrestre. La luce solare si scompone come passasse per un prisma e resta solo quella rossa.
COME VEDERLA
Meteo permettendo, quindi senza nuvole, il fenomeno dell’eclissi di Luna è visibile a occhio nudo. Meglio con telescopi e binocoli e soprattutto allontanandosi dalle luci delle città.
A Roma, a partire dalle 21 e 30, sarà possibile osservare la Luna in eclissi al telescopio, grazie agli strumenti che verranno installati per l’occasione sul ponte Fabricio, all’isola Tiberina. Ci sono decine di occasioni e luoghi in Italia in cui andare a vedere lo spettacolo in compagnia degli esperti dell’Unione Astrofili Italiani. L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming su Virtual Telescope.