È un dato di fatto: quando si tratta di stile personale, anche le più caute non dicono mai di "No" ad una manicure d’effetto. Dopotutto, quale miglior modo per ravvivare la propria settimana se non prenotare un appuntamento "manicure", concedendosi uno dei lussi più accessibili che esistano? Ma cosa "chiedere", per essere al passo con le tendenze? Abbiamo parlato con le proprietarie di tre nail salon molto famosi, a New York, Londra e Tokyo, che ci hanno svelato le ultime novità in fatto di manicure e nail art.

VANITY PROJECTS, NEW YORK
99 Chrystie St, 2F, New York, NY 10002, Stati Uniti, +1 646-410-2928

Si sa, la Grande Mela tutta, è come un grande tempio della manicure. Le unghie in gel dominano ancora ma chi segue sempre le ultime tendenze ora aggiunge dettagli elaborati sullo smalto da sfoggiare come una sorta di accessorio beauty. opo un esordio in formato pop up store, il nail bar di Rita Pinto, fondatrice di Vanity Projects, si è trasformato in una presenza fissa del Lower East Side grazie a design impareggiabili, ai migliori gel dal Giappone e a smalti dai toni altamente pigmentati applicati da manicuriste che sono vere e proprie artiste.

«Le nostre clienti amano i design dettagliati e mi sento di dire che esiste un legame tra le loro scelte e la loro personalità. La manicure è un’estensione dei loro interessi e del loro stile», spiega Pinto.

La popolarità di unghie stravaganti e perfettamente curate riflette il più ampio revival di ispirazione Eighties e Nineties che tocca molti settori creativi. Pinto fa notare che quello che accade nella moda spesso va ad influenzare anche le tendenze nail art. «Le unghie in gel trasparenti, per esempio, hanno preso piede contemporaneamente all'ondata di borse e capi trasparenti (vedi la versione trasparente di Chanel della classica borsa 2.55, le shopper in PVC di Prada o quelle di Celine). Anche la tendenza arcobaleno è di gran moda».

Il trend più forte:
«Cambia ma, in generale, le unghie a forma di mandorla sono le più richieste e la maggior parte delle clienti opta per un look naturale”, commenta Pinto.

Come mantenere la propria manicure:
«Mantenete le unghie idratate e indossate un paio di guanti quando lavate i piatti o fate i lavori di casa. Il nostro nail salon garantisce le unghie per 10 giorni ma spesso le clienti tornano dopo 3-4 settimane con unghie cresciute ma con una manicure ancora in perfetto stato».

DRYBY, LONDRA
London74 Mortimer St, Marylebone, Londra W1W 7RZ, 020 7637 9477
Con i suoi interni che inducono al relax - immaginate morbide poltroncine di pelle in colori delicati e tavoli di marmo - DryBy è un nail-must. All’interno troverete una clientela vestita in maniera impeccabile che si è ritagliata uno spazio per sé tra un appuntamento di lavoro e l’altro oppure gruppi di amiche. Tra i design offerti, solo per fare qualche esempio, la manicure gold grafica, oppure sfumata su una base color nude, fino al classico rosso.

«Lo stile londinese può essere riassunto con "everything goes"», spiega la co-fondatrice di DryBy Krisztina van der Boom. «A seconda dello stato d’animo, dell’occasione e delle preferenze in termini di colore, le londinesi possono amare sia una nail art extra-long e briosa come una manicure essenziale, minimalista e nei toni nude. Il cosiddetto faux-pas non fa parte del lessico beauty delle inglesi. Qui la manicure è metropolitana, ama la libertà ed è rappresentativa della società cosmopolita della capitale».

Il trend più forte:
«La maggior parte delle nostre clienti chiede una lunghezza naturale. Vogliono una versione ricercata delle proprie unghie. Non c’è molta richiesta di miglioramenti artificiali», fa sapere van der Boom. Se siete appassionate di nail art fai da te, van der Boom consiglia di scegliere pois o forme astratte o incomplete che sono di moda e facili da realizzare. «Più il motivo è meno preciso e perfetto, meglio è».

Come mantenere la propria manicure:
«Applicate un generoso quantitativo di olio (di cocco o di oliva) sulla superficie del vostro smalto semi-permanente Shellac, è poroso e questo prolungherà la manicure creando flessibilità e impedendo che le unghie si scheggino».

DISCO TOKYO, TOKYO
3-F, 1-14-9 Shibuya-ku, Tokyo, 03-3464-7831

Nascosto in una stradina tra l’incrocio di Shibuya e Harajuku, Disco Nails è una vera e propria istituzione in fatto di nail art a Tokyo. Il piccolo salone in stile boudoir della fondatrice Nagisa Kaneko è noto per i design elaborati ed artistici - vedi la manicure grafica in stile graffiti che cita le icone della Pop Art come Andy Warhol - realizzati con tecniche differenti per creare diversi livelli di profondità.

La capitale giapponese si contraddistingue sempre sulla scena della moda street style, così parallelamente le manicure. «La nail art sta iniziando a seguire le tendenze della moda», conferma Kaneko. «Le giovani di Tokyo amano una manicure "extra", perché è anche attraverso le unghie che esprimono la propria personalità».

Il trend più forte:
«Le unghie sono generalmente corte con un finish che cambia e varia a seconda della luce. Anche il glitter è un vero must», spiega Kaneko.

Come mantenere la propria manicure:
«Usate olio per cuticole in abbondanza per mantenere idratata la pelle attorno all’unghia».