Un ricevimento formale e un po’ noioso si trasforma in una festa memorabile grazie alla pasta, simbolo della convivialità a tavola. Il tutto nel contesto autentico, informale e senza schemi di una cucina, che come spesso capita nella tradizione mediterranea, diventa il vero cuore di ogni festa che si rispetti. È quello che accade nel nuovo spot globale Barilla The Master of Pasta: The Party – firmato dall’agenzia 72&Sunny e onair da sabato 23 febbraio – che vede protagonisti ancora una volta Roger Federer e Davide Oldani con una new entry d’eccezione: la pluricampionessa del Mondo dello sci alpino Mikaela Shiffrin, anch’essa testimonial del Gruppo di Parma.

La Festa non decolla?

La cornice è una splendida villa settecentesca vicino al Lago di Como. L’occasione è un ricevimento elegante, con il suo parterre glamour ed esclusivo di ospiti. Ma quando Roger Federer entra nel salone di ricevimento il clima che si respira non è propriamente entusiasmante, e lo sguardo complice con l’amica e campionessa Mikaela Shiffrin lo testimonia... Quindi il campione svizzero si affaccia in cucina, dove ritrova il suo inseparabile maestro culinario Davide Oldani. Ed è qui che Roger Federer svela il suo asso nella manica: una confezione di spaghetti Barilla, con cui dare inizio al vero party. In poco tempo la festa si anima spostandosi in cucina, e la preparazione dello spaghetto diventa un momento coinvolgente a suon di musica e risate. Finalmente la pasta è pronta e supera la fatidica prova di assaggio. Buon appetito!

La ricetta dello spot

In questo spot la coppia Oldani-Federer delizia il palato degli ospiti del Party accorsi in cucina con un intrigante piatto di spaghetti con capperi, olive e pomodoro: il tocco dello chef è rappresentato da alcune scaglie di rafano, grattugiate per esaltare ancora più il sapore della ricetta. Una ricetta che è un autentico inno alla semplicità e agli ingredienti tipici della tradizione mediterranea, che si fondono in un perfetto connubio di sapore con la pasta Barilla. Per un piatto gustoso, iconico e salutare, che diviene simbolo di una festa capace di coinvolgere tutti all’insegna di un’alimentazione gioiosa e sana.

Un terzetto vincente

Da una parte, il più grande tennista di sempre, Roger Federer, icona di stile e amante del buon cibo che, a un anno di distanza dal suo esordio ai fornelli, mostra sempre più abilità e scioltezza in cucina. Dall’altra Davide Oldani, chef stellato che ha fatto della cucina pop un suo vessillo e che con il suo allievo preferito ha raggiunto ormai un' intesa davvero invidiabile…

A loro si aggiunge la straordinaria Mikaela Shiffrin, reduce dai trionfi dei Mondiali di Are dove ha vinto ben 4 medaglie d’oro scrivendo una delle pagine più indimenticabili dello sci alpino. Cosa accomuna questi personaggi? In primo luogo talento, disciplina, impegno, passione per le cose semplici ma soprattutto l’amore per la pasta a cui questi grandi campioni dello sport non sanno proprio rinunciare.

Campioni sportivi e pasta lover

Nel corso della sua lunga e brillante carriera, Federer ha raccolto numerosi record e titoli: è primatista per numero di settimane in vetta alla classifica dei migliori tennisti al mondo (310); ha vinto 99 tornei ATP nel singolo, con un record di 20 vittorie nei tornei del Grande Slam, e ha inoltre conquistato due medaglie Olimpiche. A questi livelli, niente può essere lasciato al caso, men che meno l’alimentazione: «La corretta alimentazione è fondamentale per il mio successo, e la pasta è il mix perfetto tra i miei bisogni nutrizionali e il desiderio di gustare un cibo buono», ha affermato.

Mikaela Shiffrin è ambasciatrice Barilla da ben 7 anni, periodo che l’ha vista trionfare ripetutamente sulle piste, diventando la campionessa olimpica più giovane nella storia dello Sci Alpino: nel suo palmarès inoltre vanta 2 titoli olimpici, cinque iridati, due Coppe del Mondo generali e cinque Coppe del Mondo di slalom speciale.

Barilla e lo sport, un binomio di energia

Da sempre Barilla ha avuto fra i propri testimonial grandi sportivi. Nello spot, ad esempio, figurano anche Pietro Aradori, Cecilia Zandalasini e Marcella Filippi, campioni delle Nazionali Italiane di pallacanestro maschile e femminile, di cui Barilla è main sponsor.

Del resto lo sport è energia, dedizione, impegno, proprio come la pasta Barilla: energia buona che accende la vita, nutre le passioni e le trasforma in progetti vincenti. Per questo la pasta non è solo un alimento fondamentale per gli sportivi, ma è un’irrinunciabile fonte di carboidrati per tutti coloro che hanno bisogno di vitalità e gusto per continuare ad inseguire i propri sogni.