Quando si parla di "archivio", spesso l'errore è quello di guardarlo con gli occhi della nostalgia: "come eravamo", "per cosa siamo diventati famosi" e "cosa abbiamo fatto". Archive+Now di Trussardi non è nulla di tutto questo. È un progetto che guarda dritto al futuro.
Durante la Milano Fashion Week è stato presentato il primo capitolo creativo che vede coinvolte alcune giovani personalità, con la loro visione. L'idea è quella di sbirciare nell'archivio storico di Trussardi, scegliendo capi e accessori originali, e interpretarli con gli strumenti tecnologici che oggi abbiamo a disposizione. Ecco perché non si tratta di nostalgia, ma piuttosto di un'attenta riflessione sul brand stesso che ha alle spalle più di 100 anni di storia.
Le prime creative ad essere chiamate in "gioco" sono Giulia e Camilla Venturini: modelle, art director e designer. Un curriculum poliedrico per le due giovani gemelle che si sono avventurate nell'archivio Trussardi. Per Archive+Now hanno scelto capi delle collezioni tra fine anni 80 e i primi 90: modelli in pelle, che esprimono un minimalismo rigoroso esaltato dai tagli geometrici e dalle cuciture a vista a contrasto. Una volta scovati i pezzi, le due creative hanno interpretato i look posando per scatti fotografici e mini-video, con l'aiuto della fotografa Hanna Moon e del collettivo di videomaker No Text.
I prossimi capitoli saranno svelati per il Salone del Mobile di Milano e per la settimana dedicata alla Moda Uomo.
Archive+Now di Trussardi è un progetto che vuole raccontare e raccontarsi, attraverso anche punti di vista differenti. Tutti da scoprire.