117 Mount Street, Mayfair: in una delle vie più eleganti di Londra, tra gli store del lusso come Celine, Roksanda, Christopher Kane e Simone Rocha è prevista l’apertura della storica pasticceria milanese Marchesi 1824. Ad annunciarlo, per ora, è il colosso immobiliare britannico Grosvenor Britain & Ireland.

Si tratta della prima location fuori dalle mura di Milano. Il negozio storico - che si trova in via Santa Maria alla Porta a Milano proprio all’incrocio con corso Magenta - ha mantenuto nel tempo la sua atmosfera autentica. È stato fondato all'inizio del XX secolo ed è rimasto fedele alle sue tradizioni. Tra le specialità di Marchesi il Panettone, le brioches, la pasticceria fresca, i cioccolatini. Tutto confezionato con i migliori ingredienti, con grande maestria e attenzione ai dettagli.

Panettone tradizionale di Marchesi 1824
Panettone tradizionale di Marchesi 1824

Dopo l’acquisizione di Prada Group delle quote di maggioranza, nel 2014, a Milano ci sono state due successive aperture, prima in Via Monte Napoleone poi nella Galleria Vittorio Emanuele II, meta di una clientela cosmopolita.

E ora… Londra dove il gusto della tradizione resta intatto: anche a Mayfair entro fine primavera ci sarà una caffetteria, ci sarà il banco pasticceria che ogni giorno offre pasticcini, torte, biscotti e dolci appena sfornati, oltre al gelato e ai cioccolatini. In più una selezione di piatti tradizionali italiani.