Le storie d’amore più durature di Hollywood sono nate sul set. Basta pensare a Humphrey Bogart e Lauren Bacall, che si sono incontrati mentre giravano Acque del Sud nel 1944, o a Clark Gable e Carole Lombard, che si sono conosciuti nel 1932 per Nessun uomo le appartiene. Anche oggi le “power couple” si incontrano esattamente allo stesso modo: dopo mesi di riprese seguiti da lunghe promozioni, le storie d’amore raccontate sul grande schermo diventano spesso realtà. E se a volte i film girati insieme sono stati dimenticati, le relazioni nella vita vera sono diventate leggendarie. Vogue vi racconta dieci delle più belle love story del cinema.

Alicia Vikander e Michael Fassbender

Vikander e Fassbender si sono incontrati quando sono stati scelti per interpretare il guardiano del faro Tom e sua moglie Isabel nel dramma romantico del 2016 La luce sugli oceani. La coppia ha mantenuto un profilo basso, evitando di presentarsi insieme sui vari red carpet durante la award season, anche se si sono scambiato un bacio quando Vikander ha vinto l’Oscar come miglior Attrice non protagonista per il suo ruolo nel film The Danish Girl. I due si sono poi sposati in segreto a Ibiza nell’ottobre 2017 e quando le è stato chiesto come fosse la sua vita da sposata su Vogue USA, numero di ottobre 2018, Vikander ha detto: “Non sono mai stata così felice e appagata in tutta la mia vita”.         

Michael Fassbender e Alicia Vikander in La luce sugli oceani

5898041e

Michael Fassbender e Alicia Vikander in La luce sugli oceani
Moviestore/REX/Shutterstock
Michael Fassbender e Alicia Vikander

93020119

Michael Fassbender e Alicia Vikander
Karwai Tang

Lucy Boynton e Rami Malek

La storia del film Bohemian Rhapsody è stata molto travagliata, per usare un eufemismo. Sacha Baron Cohen, l’attore che era stato scelto originariamente per interpretare il ruolo di Freddie Mercury, ha lasciato il set a causa di divergenze con i Queen, poi Bryan Singer è stato licenziato a poche settimane dalla fine delle riprese (Dexter Fletcher è stato chiamato a finire il film, e Singer è stato poi accusato di presunte molestie sessuali avvenute molti anni fa). Il film è sopravvissuto a tutto questo, ha guadagnato 800 milioni di dollari in tutto il mondo, ha ottenuto 5 nomination agli Oscar e ha anche visto nascere l’amore fra i due protagonisti: Malek, che interpreta Mercury, e Boynton, che nel film è la sua partner Mary Austin. Quando ha vinto il Breakthrough Performance Award al Palm Springs International Film Festival, Malek nel suo discorso di ringraziamento ha detto: “Grazie Lucy Boynton. Sei stata la mia alleata, la mia confidente, il mio amore”.    

Lucy Boynton e Rami Malek in Bohemian Rhapsody

RGRR20

Lucy Boynton e Rami Malek in Bohemian Rhapsody
AF archive / Alamy Stock Photo
Lucy Boynton e Rami Malek

775276741JM00096_Moet_Chand

Lucy Boynton e Rami Malek
Joe Scarnici

Blake Lively e Ryan Reynolds

Nel luglio 2010, Lively e Reynolds erano nel cast del film di supereroi Lanterna verde. Reynolds era ancora sposato con Scarlett Johansson e Lively ancora legata a Penn Badgley, con cui aveva recitato in Gossip Girl. Entrambi hanno messo fine alle loro relazioni entro la fine del 2010 e le voci su una relazione fra Lively e Reynolds hanno cominciato a girare quando lui ha portato lei a conoscere la sua famiglia a Vancouver nel dicembre del 2011. Si sono sposati nel settembre 2012 e hanno avuto due figlie, James e Inez. Il loro passatempo “di coppia” preferito? Scambiarsi post ironici su Instagram.         

Blake Lively e Ryan Reynolds in Lanterna verde

2237807c

Blake Lively e Ryan Reynolds in Lanterna verde
Moviestore/REX/Shutterstock
Blake Lively e Ryan Reynolds

700040634MF00103_Rei_Kawaku

Blake Lively e Ryan Reynolds
John Shearer

Penélope Cruz e Javier Bardem

I due attori, entrambi vincitori di Oscar, si erano incontrati per la prima volta sul set del film spagnolo del 1992 Prosciutto Prosciutto, ma la loro storia d’amore è sbocciata solo molti anni dopo, nel 2008, quando hanno recitato insieme in Vicky Cristina Barcelona accanto a Scarlett Johansson e Rebecca Hall. Dopo aver mantenuto un profilo basso per un paio d’anni, si sono sposati nel 2010 e hanno avuto due figli, Leo e Luna. In 26 anni hanno lavorato insieme in nove film, fra cui, di recente, il biopic su Pablo Escobar Loving Pablo (2017) e il thriller psicologico Tutti lo sanno (2018).  

Penélope Cruz e Javier Bardem in Vicky Cristina Barcelona

5886181ao

Penélope Cruz e Javier Bardem in Vicky Cristina Barcelona
Weinstein Co/Mediapro/Gravier Prods/Kobal/REX/Shutterstock
Penélope Cruz e Javier Bardem

775153078DV007_Everybody_Kn

Penélope Cruz e Javier Bardem
Daniele Venturelli

Nicole Kidman e Tom Cruise

Quando Kidman ha visto per la prima volta Cruise al provino per il film d’azione del 1990 Giorni di tuono, “sono rimasta a bocca aperta”, ha raccontato a People. “Ricordo di essere entrata, ero molto nervosa, e l’ho visto arrivare al volante di una Porsche. Mi sono detta, ‘Impossibile, non ce la farai mai.’” Ma Kidman, allora un’attrice australiana emergente, riuscì a ottenere la parte accanto a una delle star del cinema più importanti di Hollywood reduce dai grandi successi di Top Gun e Rain Man. Dopo una storia d’amore tumultuosa, i due si sono sposati il giorno della vigilia di Natale del 1990 e sono apparsi insieme in altri due film: il dramma romantico Cuori ribelli nel 1992 e Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick nel 1999. Hanno divorziato nel 2001.     

Nicole Kidman e Tom Cruise in Giorni di tuono

1550342a

Nicole Kidman e Tom Cruise in Giorni di tuono
Moviestore/REX/Shutterstock
Nicole Kidman e Tom Cruise

11829536

Nicole Kidman e Tom Cruise
Steve.Granitz/INACTIVE

Jennifer Lopez e Ben Affleck

Ribattezzati “Bennifer”, Lopez e Affleck sono stati la coppia d’oro dei primi anni 2000. Si sono incontrati sul set della commedia romantica del 2003 Gigli e la loro storia d’amore è stata documentata senza sosta dalla stampa. La coppia si è poi fidanzata, Affleck è apparso nel video di lei per la canzone Jenny from the block e hanno lavorato insieme anche nel film drammatico del 2004 Jersey Girl. Dopo 18 mesi di attenzione morbosa da parte dei tabloid, i due hanno annullato le nozze e si sono lasciati.

Jennifer Lopez e Ben Affleck in Jersey Girl

5883657n

Jennifer Lopez e Ben Affleck in Jersey Girl
Peter Sorel/Miramax/Kobal/REX/Shutterstock
Jennifer Lopez e Ben Affleck

1318232

Jennifer Lopez e Ben Affleck
Jeff Kravitz

Rachel McAdams e Ryan Gosling

“Ogni volta che lavoro in un film porto con me un nuovo rapporto, che sia romantico oppure no”, ha detto McAdams a InStyle nel 2010. E la più fortunata delle sue storie d’amore nate sul set è stata quella con Gosling, con cui ha interpretato nel 2004 il film Gli anni della nostra vita. Quando sono iniziate le riprese, pare che i due avessero idee molto diverse dal punto di vista creativo, tanto da obbligare il regista, Nick Cassavetes, a intervenire con decisione. “Si sono confrontati,” ha raccontato Cassavetes a VH1. “Credo che Ryan la rispettasse per il modo in cui difendeva il suo personaggio, e Rachel era ben felice di parlarne apertament”. McAdams e Gosling si sono frequentati "a singhiozzo" fino al 2008. Il momento che ha cementato il loro status di power couple hollywoodiana? Quando hanno ricreato la famosa scena del bacio sotto la pioggia de Gli anni della nostra vita agli MTV Movie Awards del 2005.

Rachel McAdams e Ryan Gosling in Gli anni della nostra vita

5884324h

Rachel McAdams e Ryan Gosling in Gli anni della nostra vita
Melissa Moseley/New Line/Kobal/REX/Shutterstock
Rachel McAdams e Ryan Gosling

12421483

Rachel McAdams e Ryan Gosling
J. Vespa

Angelina Jolie e Brad Pitt

Nell’estate del 2004, Pitt e Jolie erano entrambi nel cast dello spy thriller Mr. & Mrs. Smith. In un’intervista al New York Times del 2008, Jolie ha poi ammesso che i due si erano innamorati proprio sul set. Pitt a quel tempo era ancora sposato con Jennifer Aniston, e sono state le voci di una sua relazione con Jolie a far venire alla boutique di Los Angeles Kitson l’idea delle magliette “Team Jolie” e “Team Aniston”. Aniston e Pitt hanno poi fatto richiesta di divorzio nel 2005, Jolie nel 2006 ha confermato di essere in attesa di un figlio da Pitt, e i due sono convolati a nozze nel 2014. In poco più di dieci anni, i “Brangelina” sono diventati genitori di sei bambini (Maddox, Pax, Zahara, Shiloh, Vivienne e Knox) e hanno recitato ancora insieme nel film drammatico del 2015 By the Sea. L’annuncio del loro divorzio nel 2016 ha davvero segnato la fine di un’epoca.

Brad Pitt e Angelina Jolie in Mr & Mrs Smith

2139338af

Brad Pitt e Angelina Jolie in Mr & Mrs Smith
Snap Stills/REX/Shutterstock

  

Angelina Jolie e Brad Pitt

57496083

Angelina Jolie e Brad Pitt
Jean Baptiste Lacroix

    

Kristen Stewart e Robert Pattinson

Stewart e Pattinson hanno cominciato a flirtare sul set nel 2008 nel ruolo di Edward Cullen e Bella Swan di Twilight. Voci di una reale frequentazione hanno cominciato a girare quando i due sono stati visti insieme a un concerto a Vancouver e quando Stewart ha fatto allusione al loro rapporto in un’ intervista del 2011 a GQ. I due hanno lavorato insieme in altri quattro episodi del franchise di Twilight– New Moon (2009), Eclipse (2010), Breaking Dawn: Part I (2011) e Breaking Dawn: Part II (2012) – ma si sono lasciati dopo le voci di un presunto coinvolgimento di Stewart con il regista di Biancaneve e il cacciatore Rupert Sanders. Pattinson e Stewart si sono riconciliati, ma per poco, e poi si sono lasciati definitivamente nel 2013.  

Robert Pattinson e Kristen Stewart in Twilight

PM4NDX

Robert Pattinson e Kristen Stewart in Twilight
PictureLux / The Hollywood Archive / Alamy Stock Photo
Robert Pattinson e Kristen Stewart

67342102

Robert Pattinson e Kristen Stewart
Eamonn McCormack

Emma Stone e Andrew Garfield

Stone e Garfield si sono conosciuti durante le riprese di The Amazing Spider-Man del 2012. Parlando a Teen Vogue prima dell’uscita del film, Emma ha detto che lavorare con lui è stata “una delle esperienze più fantastiche che abbia mai avuto”. Garfield ha poi detto che, “Quando è arrivata lei, è stato come se mi fossi risvegliato. Tutte le riprese sono state un periodo elettrizzante e di grande gioia. Non potevo farne a meno, volevo stare sempre con lei, stare al passo con lei, non volevo che andasse mai via”. I due sono stati avvistati mano nella mano a New York nel 2012, hanno passato gran parte del 2013 sul set di The Amazing Spider-Man 2 e hanno presenziato ai Met Gala del 2014 insieme. Nel 2015 hanno cominciato a girare le voci di una rottura. In un’intervista a Rolling Stone del dicembre 2016, Stone ha confermato di essere single, anche se poi ogni volta che li si vede insieme si parla di una riconciliazione.

Andrew Garfield ed Emma Stone in The Amazing Spider Man

3659773b

Andrew Garfield ed Emma Stone in The Amazing Spider Man
Moviestore/REX/Shutterstock
Emma Stone e Andrew Garfield

79410637

Emma Stone e Andrew Garfield
Eamonn McCormack

Guardate anche la nostra gallery dei baci cinematografici più belli