Su cosa fare prima del sesso, ormai si è detto quasi tutto: tecniche di abbordaggio, consigli per come comportarsi durante il primo appuntamento e come poi mantenere viva la relazione, se tutto va in porto.

Allo stesso modo, vi è un'intera bibliografia dedicata a cosa fare durante il sesso: manuali di istruzioni, video, guru del buon sesso e consulenti.

Ma che dire quando si tratta di cosa fare dopo il sesso? Ecco una serie di cose da fare e da non fare. Ci spiace, le chiacchiere sono contemplate nel programma.

Sì: Come è stato per voi?

Non abbiate paura di confrontarvi su cosa vi è piaciuto o vorreste provare la prossima volta. Andateci piano, ovviamente. E soprattutto non datevi i voti come se foste su Tripadvisor. Affrontate l'argomento con tatto e riguardo, soprattutto evitate che il tutto sfoci in una diatriba, lasciando da parte le cose negative. Piuttosto mettete in luce ciò che ha funzionato e lavorate su quello per migliorare la prossima sex session.

No: Vi addormentate subito

È biologicamente testato che gli uomini siano programmati per addormentarsi dopo il coito: colpa degli ormoni come la prolattina e l'ossitocina, che inducono uno stato di benessere e relax diffuso. In ogni caso, indipendentemente dalla biologia, dovreste cercare di rimanere svegli. Se vi addormentate prima di lei, sembrerete degli egoisti, quindi dovrete aspettare che sia lei a cedere a Morfeo.

Sì: Andate in palestra (se lei è d'accordo)

Alcune scuole di pensiero sostengono che il testosterone prodotto durante il sesso può aiutare a definire meglio la muscolatura durante gli esercizi. Prima però, assicuratevi di ricaricarvi, reidratandovi e assumendo dei carboidrati, fonte di energia.

No: Fumate una sigaretta

Le persone lo fanno ancora? Nei film sembra sempre molto glam, ma i film sono film, appunto, e la vostra camera da letto non lo è. Nella vita reale, succedono sempre cose poco simpatiche: bruciature di sigaretta sulle lenzuola; posacenere straripanti di mozziconi sul comodino; alito che sa di nicotina. Non è sexy. Volete svapare? Non è certo meglio, anzi.

Sì: Coccole

Grande classico, uno se le aspetta sempre, in particolare le signore. E forse, sotto sotto, piacciono anche agli uomini. Tiratela a voi e abbracciatela. Rimane comunque un momento romantico e piacevole, ammettetelo.

Sì: Ricominciate daccapo

Magari non subito, magari lasciate che il vostro amico si riprenda. Ma non è male come idea: siete nel posto giusto, già nudi. Ricominciate daccapo. Ancora e ancora e ancora...

Sì: Chiacchierare

Quale momento migliore per parlare? Ovviamente non di cose importanti: niente discorsi sui massimi sistemi, né promesse che sapete di non poter mantenere. Sì alle chiacchiere sui vostri prossimi viaggi insieme, a cosa vi piacerebbe realizzare sul lavoro, ai gossip sui vostri amici: una conversazione leggera, ma non superficiale.

Sì: Chiedete un favore

La ricerca scientifica ha dimostrato che i primi minuti dopo il sesso sono un buon momento per richiedere favori. Approfittatene per avanzare le vostre richieste. Siate realistici, però: non è il momento di aprire una trattativa tra il suo desiderio di maternità e il vostro sogno di una Maserati.

Sì: Mangiate

Dopo il sesso, viene sempre una fame atavica. Ebbene, non trattenetevi. Ordinate una pizza e gustatevela, magari a letto. È uno dei momenti più belli insieme.

Sì: Allontanatevi

Fate attenzione alla prolattina, l'ormone che di solito provoca una momentanea perdita di attrazione per l'altra metà dopo il sesso, per consentire al corpo di riprendersi dopo lo sforzo. Potete usarla come scusa per fuggire dal talamo.