Dopo Nicolò Barella passato alla Nazionale A, e Alessandro Bastoni rientrato a casa ieri, il tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio è costretto a rinunciare anche al centrocampista del Brescia Sandro Tonali, che ha lasciato oggi il ritiro a causa del persistere dei problemi legati all'infortunio riportato nel club di appartenenza. Ennesimo contrattempo per il gruppo azzurro, che ha ultimato la preparazione a Roma e stasera partirà per la Slovacchia dove giovedì scenderà in campo (‘MOL Arena’ di Dunajska Streda ore 18.30 - diretta Rai2) per la prima delle due amichevoli – la seconda contro l’Albania è in programma martedì 11 alle 18.30 alla ‘Sardegna Arena’ di Cagliari (diretta su Rai 2) - che apriranno la nuova stagione. Test importanti che rappresentano tappe fondamentali in vista della Fase finale del Campionato Europeo che l’Italia ospiterà insieme a San Marino.
Il percorso di avvicinamento al torneo continentale riparte da molti punti fermi e da alcune novità. Una di queste ha il volto di Massimo Ambrosini, ex bandiera del Milan dove ha giocato 17 stagioni, 35 presenze in Nazionale, tanti titoli in bacheca. Neo capo delegazione dell’Under 21, Ambrosini indossa di nuovo la maglia azzurra anche se in un ruolo ben diverso da quello che ha ricoperto a partire dall’aprile 1999, data del suo esordio a Zagabria contro la Croazia. “Per me – racconta l’ex calciatore - è stato emozionante ricominciare a vivere la quotidianità di un ritiro ed entrare a far parte di un gruppo che si appresta a vivere una stagione molto importante. In questi giorni ho conosciuto i ragazzi, li ho visti allenarsi bene e soprattutto consapevoli di avere una grossa responsabilità. Adesso devono imparare a gestire quello che succederà da qui a giugno quando ci giocheremo l'Europeo. Mancano ancora 9 mesi ed i questo tempo i giocatori possono migliorare, insomma possono succedere tante cose. L'importante è che il percorso li aiuti a crescere e metta tutti nella condizione migliore per fare un grande europeo”.
Ambrosini è quindi tornato sull’argomento affrontato ieri sia dal ct Mancini che dal tecnico Di Biagio circa lo scarso utilizzo dei giocatori italiani in campionato: “La parola chiave è coraggio, ma sono discorsi che si fanno da tanto tempo; magari, oltre al coraggio, bisognerebbe avere la forza di non cedere alla tentazione di comprare qualche straniero che toglie il posto a calciatori italiani promettenti. Allo stesso tempo i giovani devono avere la forza, il carattere, l'ambizione di arrivare dove noi speriamo di vederli, quindi dipende sia da chi li mette in condizione di arrivare ma anche da loro stessi”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Lorenzo Montipò (Benevento), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Davide Calabria (Milan), Fabio Depaoli (Chievo Verona), Federico Dimarco (Parma), Sebastiano Luperto (Napoli), Gianluca Mancini (Atalanta), Riccardo Marchizza (Crotone), Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Francesco Cassata (Frosinone), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Atalanta), Luca Valzania (Atalanta);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Alberto Cerri (Cagliari), Patrick Cutrone (Milan), Andrea Favilli (Genoa), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Luca Vido (Perugia).
Staff – Capo delegazione: Massimo Ambrosini; dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Assistente allenatore: Massimo Mutarelli; Segretario: Mauro Vladovich; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Massaggiatori: Enzo Paolini e Alfonso Casano; Nutrizionista: Cristian Petri.
Il programma della Nazionale Under 21
Martedì 4 settembre
Ore 10 - Allenamento presso il Mancini Park Hotel (chiuso)
Ore 16.30 - Allenamento presso il Mancini Park Hotel (chiuso)
Ore 21.40 – Volo Roma-Vienna e trasferimento all’Hotel Amade Chateau Vrakun di Dunajska Streda.
Mercoledì 5 settembre
Ore 13.30 - Incontro con la Stampa (Di Biagio)
Ore 17.30 - Allenamento allo stadio gara (aperto i primi 15 minuti)
Giovedì 6 settembre
Ore 18.30 - Gara SLOVACCHIA-ITALIA presso “MOL Arena” Stadium di Dunajska Streda. Al termine del match incontro con la Stampa e trasferimento all’Hotel NHVienna Airport.
Venerdì 7 settembre
Ore 10.30 - Volo Vienna-Roma e trasferimento al Mancini Park Hotel
Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)
Sabato 8 settembre
Ore 10.30 - Allenamento presso il Mancini Park Hotel
Ore 13.30 - Incontro con la Stampa (calciatore)
Ore 17 - Allenamento presso il Mancini Park Hotel
Domenica 9 settembre
Ore 10.30 - Allenamento presso il Mancini Park Hotel
Ore 13.30 - Incontro con la Stampa (calciatore)
Ore 17 - Allenamento presso il Mancini Park Hotel
Lunedì 10 settembre
Ore 12 – Volo Roma-Cagliari e trasferimento al TH Hotel di Cagliari
Ore 15 - Conferenza stampa presso l’Aula Consiliare del Comune di Cagliari
Ore 17.15 – Allenamento presso lo Stadio “Sardegna Arena” di Cagliari (aperto i primi 15 minuti)
Martedì 11 settembre
Ore 18.30 - Gara ITALIA-ALBANIA presso lo Stadio “Sardegna Arena” di Cagliari. Al termine del match incontro con la Stampa