LAROMA24.IT - Smaltita la delusione di Barcellona , torna il campionato e si riapre la sfida per la zona Champions . La Roma dovrà difendere il terzo posto dall'inseguimento di Inter e Lazio e domani, nel primo anticipo del 31esimo turno di A, ospiterà la Fiorentina . Precedenti favorevoli ai giallorossi: 37 vittorie contro le 14 dei viola, 27 i pareggi. Queste le statistiche e le curiosità sul prossimo match.
La R oma ha segnato quattro gol in tre delle ultime quattro sfide di Serie A con la Fiorentina (3V, 1N).
Inoltre l a Roma ha vinto tutte le ultime cinque partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A, segnando sempre almeno due reti (16 gol nel parziale).
I giallorossi hanno vinto sei delle ultime otto partite di Serie A (1N, 1P) dopo che avevano conquistato i tre punti solo in una delle precedenti otto (4N, 3P).
La Fiorentina ha vinto le ultime cinque partite in campionato , i viola solo una volta hanno inanellato almeno sei successi di fila nel corso della stessa stagione in Serie A (aprile 1960).
La Fiorentina è inoltre imbattuta da quattro incontri fuori casa in campionato (3V, 1N), i viola non arrivano a cinque gare di fila senza sconfitta in trasferta da maggio 2014.
Nove degli ultimi 10 gol della Roma in tutte le competizioni sono arrivati nel secondo tempo.
Nelle ultime otto giornate di campionato la Fiorentina ha subito solo 23 tiri nello specchio (mai più di quattro nello stesso match), tanti quanti quelli concessi nelle precedenti quattro partite.
Cinque gol nelle ultime cinque presenze tra campionato (tre reti) e Champions League (due reti) per Edin Dzeko , uno in più di quanti realizzati dal bosniaco nelle precedenti 24 presenze in tutte le competizioni.
Radja Nainggolan ha segnato tre gol contro la Fiorentina in Serie A: solo contro l’ Inter ha realizzato più reti nel massimo campionato (cinque).
Giovanni Simeone , a segno nelle ultime due presenze in A, non va in rete in tre partite di campionato consecutive da gennaio 2017.