Sondaggi politici Piepoli, i Sì al referendum in calo del 4%
Il 44% degli italiani ha fiducia in Giorgia Meloni
Secondo le ultime rilevazioni dell’Istituto Piepoli la fiducia nel Presidente del Consiglio rimane alta, considerando che sono passati tre anni e mezzo dal suo insediamento. Per questi sondaggi politici si attesta al 44% (somma di “molta” e “abbastanza”), per Piepoli c’è una minima flessione di un punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente, ma è un dato che conferma la resilienza della premier nonostante il tempo che passa. A fidarsi poco o per nulla sono comunque di più il 52%, tra questi il 32% mostra un livello di fiducia pari a zero.
Il consenso resta granitico all’interno della coalizione di governo, all’87% con picchi del 97% tra gli elettori di Fratelli d’Italia. Leggermente più tiepidi quelli di Forza Italia (75%) e della Lega (68%), ma con valori largamente sopra il 50%.
All’opposizione, la sfiducia è quasi totale: solo il 16% degli elettori di Centrosinistra e il 12% del M5S promuove l’operato della premier.
Referendum Giustizia, per i sondaggi politici di Piepoli il 25% è ancora indeciso
Il dato più significativo di questi sondaggi politici di Piepoli riguarda però le intenzioni di voto per il referendum sulla giustizia. Sebbene il Sì resti in vantaggio al 55%, si registra un calo di 4 punti che finisce direttamente nel bacino del No, salito al 45%.
La spaccatura tra gli elettorati è evidente: il centrodestra voterebbe compattamente per il Sì con il 92%, con un consenso che è massimo tra gli elettori di Fratelli d’Italia e Lega, con il 94% e 93%, mentre tra i forzisti, nonostante il tema sia quello della giustizia, si scende leggermente, all’84%. Di contro, ci sono alcuni elettori del centrosinistra, il 26%, che voterebbero Sì, assieme al 32% di quelli del Movimento 5 Stelle.
Il vero nodo resta però la partecipazione: la stima dell’affluenza è ferma al 43%, un dato molto basso Con un 25% di elettori che ancora dichiara di “non sapere”, e che forse ancora non sanno che non è previsto un quorum, la partita comunicativa delle prossime settimane sarà decisiva per spostare gli equilibri di un Paese che appare profondamente diviso.
Questi sondaggi sono stati realizzati tra il 9 e l’11 febbraio su 500 persone con metodo Cati-Cami-Cawi
L'articolo Sondaggi politici Piepoli, i Sì al referendum in calo del 4% proviene da Termometro Politico.