Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Strade, che disastro: a Pavia e provincia è strage di cerchioni

Pavia. Un’intera giornata di pioggia battente, quella di mercoledì, e il problema delle buche sulle strade urbane di Pavia e altri centri e di quelli extraurbane torna a farsi sentire in maniera forte. Il caso più clamoroso quello di viale Gorizia a Pavia, strada a ridosso del centro storico, ieri chiusa per tutta la mattinata poiché diventata impraticabile per le troppe buche.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15497176]]

Già nei giorni scorsi la situazione, già all’attenzione del Comune, era stata oggetto di proteste da parte dei cittadini. Ieri mattina poi lo sbarramento dei vigili con conseguente chiusura al traffico veicolare, autobus urbani esclusi dal divieto, fino al primo pomeriggio. Ma quello di viale Gorizia, non è stato che uno dei problemi di ieri e mercoledì sera in città a Pavia. Ieri mattina diversi mezzi di soccorso e di visitatori della zona del San Matteo e delle cliniche s hanno riportato danni nella rotonda di strada Ferrata, appena fuori dalla tangenziale di Pavia: si tratta di un’area stradale che risulta di proprietà dell’università. Tanto che il Comune di Pavia sta cercando una formula con l’ateneo per poter intervenire anche su quel tratto di strada.

Intanto, per gli interventi di manutenzione ordinaria, il Mezzabarba ha già portato da due a tre le squadre di pronto intervento. Ma a Pavia città c’è stata mercoledì sera una strage di cerchioni su via Vigentina verso San Genesio, con i carri attrezzi impegnati per il recupero. Buche profonde anche in uscita dalla città verso la Lomellina sulla ex 596 dei Cairoli verso Villanova e Gropello, mercoledì sera gli operai della Provincia competente per la tratta hanno acceso addirittura dei fuochi per segnalare il pericolo.

Segnalazioni degli utenti parlano anche di problemi per le buche via Filzi e nella vicina rotatoria di piazza Dante, definiti pieni di “crateri”. Problemi anche in via Bernardino de Rossi all’incrocio con via Manzoni, via Treves, via Folperti e via Gorizia, dove il manto irregolare è pericoloso soprattutto per moto e biciclette. Disagi segnalati infine anche nella zona Minerva.

I guai fuori pavia

Anche fuori città, nel Pavese, le segnalazioni descrivono una rete stradale in forte deterioramento, con buche profonde, asfalti dissestati e interventi tampone inefficaci. Le criticità riguardano secondo diversi utenti sui tratti Borgarello, San Genesio–Due Porte, Belgioioso, Corteolona, Zinasco, Cava Manara, Vigevano, Casorate Primo, Trovo, Trivolzio, Pieve Porto Morone. Anche sulla ex statale 235 dei Giovi verso Binasco, segnalati danni ai veicoli. Per buche particolarmente profonde, ieri mattina la strada tra Chignolo Po e Badia Pavese è stata presidiata dalla polizia locale. Problemi anche in Lomellina. Malmessa la provinciale tra Robbio e Nicorvo. Buche anche nella Bassa Lomellina con il sindaco di Gambarana in campo: «Ho fatto chiudere le buche sulla provinciale che attraversa il paese dagli operai comunali, non si poteva aspettare» ha spiegato.

Tante le segnalazioni nel resto della bassa Lomellina. A partire dalla provinciale 4 che attraversa l'abitato di Mezzana Bigli: un problema che dura già da prima delle ultime piogge e che ora si è accentuato. Gravi le condizioni anche di alcuni tratti sulla direttrice Pieve del Cairo-Mede sulla provinciale 194; sono stati di recente rifatti brevi tratti di manto nei pressi della frazione di Tortorolo. C'è poi la provinciale 177 che da Gambarana porta a Suardi ed a Frascarolo: anche in questa tratta sono stati rinnovati brevi aree di asfalto ma il grosso rimane da fare e le buche ed i tratti sconnessi non mancano.

Anche la provinciale che da Lomello porta a Semiana e Zeme, battuta da autoarticolati diretti alle riserie di Valle sono in condizioni allarmanti. Le buche vengono ricoperte da asfalto a freddo che resiste ben poco al passaggi dei mezzi pesanti: i sassi schizzano dalle buche appena chiuse finendo per danneggiare le carrozzerie di altri mezzi che transitano in senso contrario.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus