Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Casa Vicina, ritorno d’autore in Canavese

IVREA. Casa Vicina riaccende i fuochi a Ivrea: il ritorno alle radici di una dinastia della cucina. Dopo vent’anni trascorsi a Torino, la famiglia Vicina Mazzaretto torna a casa e venerdì 30 riapre lo storico marchio eporediese all'interno del 3T Boutique hotel di Ivrea in via Sant'Ulderico 7. Una storia d'amore, famiglia e tradizione contemporanea che affonda le radici nel 1902. Un filo che non si è mai spezzato con il Canavese, nemmeno quando nel 2003 la cucina si trasferì sotto la Mole.

FUTURO DI SVILUPPO

«Siamo ritornati, abbiamo avuto questa occasione incredibile e l'idea è fiorita in testa anche per una visione ottimistica del futuro – esordisce Stefano Vicina Mazzaretto –. Quando ci siamo spostati a Torino, nel 2003, siamo partiti in tre, io, mio fratello Claudio e mia cognata Anna Mastroianni. Siamo partiti verso la città, verso le Olimpiadi, verso la nuova Torino che stava nascendo». La famiglia Vicina Mazzaretto conquista la città delle Olimpiadi, e diventa un pezzo importante della nuova Torino. Oggi i protagonisti di un’epopea gastronomica, lunga oltre un secolo, ritornano a casa. Segnando non solo un’apertura, ma un vero e proprio ricongiungimento familiare e territoriale.

[[ge:gnn:lasentinella:15484599]]

CORREVA L’ANNO 1902

La saga dei Vicina Mazzaretto inizia ufficialmente nel 1902 quando Pietro Giovanni Battista Vicina Mazzaretto apre la sua prima locanda di cambio di cavalli ad Ivrea. Da lì in poi la passione si tramanda di padre in figlio. Da Pietro ad Alessandro, ancora oggi ricordato come Sandro d’la Bara ‘d fer, che fu non solo uno straordinario cavallante, ma anche protagonista a Carnevale, nei panni di ufficiale dello Stato maggiore e Aiutante di campo. Negli anni '60 Roberto con la moglie Bruna inaugura La Gria a Borgofranco d'Ivrea e nel 1980 nasce il ristorante Casa Vicina. Roberto, nipote di Pietro e la moglie Bruna decidono di dare con maggior forza un’impronta unica all’impresa di famiglia, seguendo il loro istinto e la loro passione.

L’ANNO DELLA STELLA

Inizia la quarta generazione con Stefano, Roberto e la moglie Anna Mastroianni che arriveranno nel 2002 ad ottenere la stella Michelin. L'anno dopo inizia la stagione torinese con un primo approccio nel quartiere Crocetta. Nel gennaio 2007 il ristorante si trasferisce all’interno di Eataly Lingotto a Torino. Da dicembre 2020 si sposta al 3° piano del Green retail park “Green Pea” ideato dalla famiglia Farinetti. Nonostante i cambi di location, l'attività non si è mai interrotta. Il ritorno a Ivrea è una scelta dettata dal cuore ma anche da una visione imprenditoriale lucida. Se nel 2003 l’approdo verso Torino era stata quasi una scelta obbligata da una città che faticava a trovare un'identità dopo la crisi dell'era Olivetti, oggi la famiglia riscopre una Ivrea in fermento, patrimonio Unesco, capace di attirare un turismo internazionale e di valorizzare eccellenze locali un tempo trascurate, come la Via Francigena e i Balmetti di Borgofranco, il vino del Canavese, con le sue docg. «Il ritorno a Ivrea ha un senso. Superata la storia dell'Olivetti adesso questa città ha una generazione di giovani che hanno un ricordo della storica fabbrica – afferma Stefano – oggi si sta sviluppando il turismo, ci sono delle realtà di aziende che sono molto importanti. Noi questa nuova situazione la stiamo scoprendo e siamo molto contenti di essere tornati a casa. Adesso ci sono molte realtà piccole ma importanti anche a livello internazionale e quindi la nostra è stata una scelta consapevole».

[[ge:gnn:lasentinella:15484594]]

TRADIZIONE CONTEMPORANEA

Il motto "Casa Vicina tradizione contemporanea" che i Vicina Mazzaretto hanno scelto per la loro avventura è molto più di uno slogan pubblicitario: è una visione dello stare a tavola ed è una visione della lentezza salutare. «Vogliamo agevolare il più possibile le persone che vogliono venire a scoprirci – continua Stefano – offrendo un menù leggero ma importante. E noi, di rimando, vogliamo scoprire le persone che verranno a trovarci, creare movimento. L'obiettivo è attenuare la percezione del ristorante d'alto livello, rendendolo più accessibile e smart». E quindi nessuno si dovrà sentire intimorito da 120 anni di tradizione, senza l'obbligo di lunghi percorsi di degustazione. Bisogna però meravigliarsi di fronte all'opera di Claudio, che i menù prima li disegna e poi li prepara. Disegni che diventano veri e propri capolavori, mentre Stefano pensa i menù che Claudio poi metterà nei piatti. La memoria: in carta restano i piatti codificati seguendo i gesti della nonna — che cucinava «a manciate e pizzichi» — come la giardiniera o gli agnolotti vecchi Eporedia. L'icona: non mancherà la celebre bagna cauda da bere, un piatto d'autore creato nel 2003 per portare con orgoglio la provincia in città. Parlare di cucina con i Vicina Mazzaretto è fare un viaggio nel tempo: dalle ricette della nonna agli esperimenti arditi degli attuali professionisti della cucina: si parte dalla giardiniera della nonna per arrivare alla bagna cauda da bere. Ciò che rende unico il progetto di Casa Vicina è la sua natura simbiotica: non si è mai interrotta la tradizione dei Vicina Mazzaretto.

TUTTI INSIEME

In cucina e in sala si muove un blocco unico: i fratelli (Claudio e Stefano, con un rapporto definito simbiotico), Anna Mastroianni, le figlie di Claudio e Anna e i loro mariti. Un’unione che si riflette in piccoli gesti quotidiani, come il report telefonico serale che Claudio e suo fratello hanno sempre mantenuto con il padre (e prima con la nonna), per raccontare l'andamento della giornata lavorativa. «Il valore della famiglia è un punto di forza fondamentale ed è quello che ci ha spinti ad un ritorno, ad un valore, alle radici, a quello che siamo e a quello che siamo stati», ammettono, descrivendo questo ritorno come un passaggio di consegne naturale verso la nuova generazione di trentenni che oggi si affaccia al mestiere. L'emozione più grande per i Vicina Mazzaretto resta la Stella Michelin ricevuta nel 2002 a Borgofranco, un ricordo indelebile fatto di telegrammi e fax. Ma oggi, la vera gratificazione è un'altra: sentirsi dire dai clienti che nei loro piatti si ritrovano i "sapori della memoria" e che, varcata la soglia, ci si sente finalmente a casa. Ivrea ritrova così i suoi "fieramente eporediesi", pronti a scrivere un nuovo capitolo di una storia iniziata centoventiquattro anni fa.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus