Scacchi, inaugurata la sede con delegazioni e regali dei “rivali” al Carnevale di Ivrea
IVREA. Una giornata in pieno spirito carnevalesco, tintasi per l’occasione di bianco, nero e arancione, quella di sabato 24 gennaio a Ivrea: inaugurata ufficialmente alle 17 la nuova sede degli Scacchi aranceri, in via Quattro martiri a Ivrea.
[[ge:gnn:lasentinella:15482896]]
A fare gli onori di casa, il presidente della squadra Marco Scozzari: «Ovviamente ringrazio tutti voi, compagni di squadra e amici, che siete venuti qui oggi – arringa alla folla prima del taglio del nastro –. Le iscrizioni per la squadra sono ancora aperte, ma conviene affrettarsi perché manca poco». Un pomeriggio di vera festa per tutti, dove a prevalere è stato il forte spirito di amicizia che anima il Carnevale di Ivrea: numerose infatti le delegazioni di altre squadre, giunte a festeggiare insieme ai “rivali” la nuova apertura e a portare fiori, auguri e pensieri. Tra i tanti regali, anche un piccolo quadro donato dalla squadradella Pantera nera: una veduta dall’alto di due aranceri degli Scacchi con la divisa sporca di arance, che recuperano i bicchieri colmi di vin brulè durante la battaglia. Sotto, la dedica: «Alle tante bevute... con amicizia e passione, aranceri Pantera nera».
[[ge:gnn:lasentinella:15482166]]
Al taglio del nastro, oltre ai tanti aranceri, presente anche il sindaco Matteo Chiantore, che per l’occasione ha eccezionalmente indossato un berretto della squadra con sopra l’iconica torre arancione: «Ringrazio la squadra degli Scacchi e gli aranceri tutti – afferma –. E importante sottolineare come stiamo animando dei luoghi della nostra città, che invece di essere dimenticati vengono recuperati e rivissuti. Conosciamo purtroppo i tanti problemi legati alla sicurezza, ma è importante andare oltre e guardare al futuro».
Dopo l’inaugurazione ufficiale, la festa è tutt’altro che terminata: a far seguito alle celebrazioni, un luculliano banchetto, offerto come rinfresco dalla squadra, ricco di piatti dolci e salati e vino con cui brindare insieme.
Non è il primo cambio di sede per gli aranceri degli Scacchi: nati nel 1964, la prima sede fu al bar San Domenico in via Arduino, poi spostatasi 6 anni dopo, nel 1970, al bar Italia in corso Cavour. Altri 3 anni dopo un nuovo spostamento, nel bar Da Silvio in via Riva, seguito a stretto giro da un secondo trasferimento al bar Torino nel 1975. Nel 1980 poi la nuova sede della squadra divenne l’albergo Piemonte in via circonvallazione, per poi spostarsi ancora 10 anni dopo nell’ormai vecchia sede di via Palma.