Montalto Dora: market sulla statale da Ivrea Lavori previsti in primavera
MONTALTO DORA. Entra nella fase operativa e gestionale il Piano di edilizia convenzionata, già approvato in sede di giunta, che vedrà sorgere in vicolo Quaro, sulla statale alle porte del paese, arrivando da Ivrea, un elegante quartiere residenziale fatto da undici villette e un market.
Un’opportunità di sviluppo per il sindaco Renzo Galletto e di positive ricadute in termini di urbanizzazioni e opere compensative per 750mila euro; un inutile consumo di suolo per il circolo canavesano di Legambiente che aveva suggerito di riqualificare il patrimonio urbanistico esistente e per il gruppo di opposizione che era sceso in campo dichiarandosi contrario in varie occasioni fino, lo scorso luglio, alla richiesta di convocazione di un consiglio comunale aperto incentrato proprio sul Piano di edilizia convenzionata (richiesta rifiutata dall'esecutivo): «Il Pec è stato vagliato da professionisti in commissione edilizia – evidenzia il sindaco Renzo Galletto – la discussione in Consiglio non è necessaria». Ora le persone interessate ad acquistare una villetta hanno tempo 15 giorni, a partire dallo scorso 7 gennaio per presentare all’Ufficio protocollo del Comune osservazioni e proposte in merito, potendo visionare la documentazione progettuale depositata all’Ufficio tecnico. Sarà un quartiere costruito dall’impresa di costruzioni Edra srl che cambierà il volto di 24 mila mq di terreno, vicino alla scuola materna, reso edificabile nel vigente Prg 32 anni fa.
Sullo sfondo il panorama della Serra morenica sarà di certo un fattore attrattivo per i futuri acquirenti. E farà da contraltare ai due palazzoni sul lato opposto costruiti negli anni della cementificazione selvaggia. L’operazione vale 8 milioni di euro e vedrà (tra le opere compensative) la predisposizione di una pista ciclabile interna, posteggi in uso alla scuola e ai i residenti, un viale alberato, giardini, l’ arredo urbano e il market. «Non un grande supermercato – ribadisce Galletto – ma una piastra alimentare su circa 1300 mq che sarà di servizio per la zona. In paese abbiamo due supermercati di media distribuzione, mentre nel centro resistono un negozio di alimentari e un ortofrutta. Non andiamo quindi incontro a una offerta eccessiva. Inoltre l’impresa costruttrice verserà al Comune una cauzione di 200mila euro nel caso in cui si rendesse necessaria una rotatoria al posto della strada di incanalamento attualmente prevista nel progetto. Il nuovo quartiere con l’arrivo di altri residenti ci permetterà di mantenere servizi importanti come le scuole, mentre l’apertura del market porterà sei nuovi posti di lavoro». Esaminate le eventuali osservazioni i lavori potrebbero partire in primavera, cominciando con la costruzione del supermercato. —