Elezioni 2026 in Italia e nel mondo, quali sono gli appuntamenti più importanti
Il 2026 sarà un anno denso di appuntamenti elettorali. Le urne si apriranno in più di 40 paesi del mondo compresa l’Italia. Spiccano le elezioni di mid-term negli Stati Uniti.
L’anno appena cominciato si annuncia come uno snodo fondamentale in vista delle politiche del 2027. Il 2025 che si è appena concluso ha segnato un’intensa attività sul fronte delle Regionali: non ne è prevista alcuna nei prossimi mesi, tuttavia, si prepara un importante tornata di amministrative in primavera. Saranno chiamati alle urne anche capoluoghi rilevanti come Venezia e Reggio Calabria. L’appuntamento più importante dell’anno però è il referendum sulla Riforma della Giustizia previsto per il 22 e il 23 marzo. Il risultato delle urne riferirà un dato importantissimo sulla salute dell’attuale maggioranza in vista delle politiche del prossimo anno.
Le elezioni più importanti del 2026
Per quanto riguarda il resto del mondo, già a gennaio si comincia forte con il primo turno delle presidenziali in Portogallo del 18 gennaio. Altri paesi in cui sono fissati importanti appuntamenti sono il Myanmar, il Benin (parlamentari), l’Uganda. A febbraio, si voterà in Costa Rica, in Thailandia, in Laos ma soprattutto in Bangladesh dove si svolgeranno le prime elezioni “aperte” dopo una lunga fase autoritaria. Nepal, Colombia, Vietnam, Repubblica del Congo e Slovenia: questi i paesi dove si terranno importanti elezioni a marzo 2026.
Il 12 aprile sotto la lente di ingrandimento le Presidenziali in Ungheria. Lo stesso giorno si voterà, sempre per l’elezione del Presidente, in Perù e in Benin. Interessanti da seguire anche le elezioni in Libia. Altri paesi dove si voterà ad aprile Capo Verde e Gibuti. A Maggio poi si apriranno le urne in Libano, Colombia (Presidenziali), Cipro ma anche nel Regno Unito (amministrative). A giugno sarà il turno di Etiopia, Corea del Sud, Armenia, e Algeria. Quindi, a luglio toccherà al piccolo Sao Tome e Principe e di nuovo in Thailandia (governatore di Bangkok).
A novembre elezioni di Mid-term negli Usa
Agosto 2026: elezioni in Zambia, Haiti ed Estonia. A Settembre importante appuntamento con le parlamentari in Svezia; si vota anche in Marocco e poi in Germania (in Sassonia-Anhalt, Macleburgo-Pomerania, Berlino). In Francia si vota per il senato. Entro il 20 settembre si terranno le parlamentari in Russia. Ottobre poi un mese cruciale visto che si terranno le elezioni presidenziali, parlamentari, regionali e amministrative in Brasile. Per lo stesso mese fissate le legislative in Bosnia, Israele, Capoverde.
Dunque, arriva novembre e arriva anche l’appuntamento con le elezioni di Mid-term negli Usa. Dopo l’importante elezione di metà mandato negli Stati Uniti prevista per giorno 3 novembre, nello stesso mese si aprono le urne anche in Sudafrica, Taiwan e nello stato di Victoria in Australia. L’anno si chiude con le urne aperte in Gambia, Haiti (seconda fase) e Sud Sudan.
L'articolo Elezioni 2026 in Italia e nel mondo, quali sono gli appuntamenti più importanti proviene da Termometro Politico.