Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Vigilante morto nel cantiere olimpico: si indaga ad ampio spettro sulle condizioni lavorative

Un’indagine ad ampio spettro, che vada oltre il solo legame tra la morte e le condizioni lavorative di quella notte. Il decesso del vigilante Pietro Zantonini in un cantiere delle Olimpiadi invernali a Cortina d’Ampezzo non è appesa ai soli risultati definitivi dell’autopsia, che in via preliminare tenderebbero a escludere una correlazione tra la morte nella notte dell’8 gennaio e le temperature estreme alle quali il 55enne era costretto a lavorare nel gabbiotto dello Stadio del Ghiaccio nel comune veneto, dove tra 22 giorni inizieranno i Giochi.

Rispettate normative su lavoro e sicurezza?

La procura di Belluno, a quanto apprende Ilfattoquotidiano.it, è intenzionata ad approfondire l’humus lavorativo nel quale è maturato il decesso del vigilante, assunto con un contratto a termine di un mese poi prorogato fino a febbraio dall’azienda milanese Ss Security&Bodyguard, il cui legale rappresentante è stato iscritto nel registro degli indagati. La delega che il pubblico ministero Claudio Fabris avrebbe dato ai carabinieri è ampia e mira a verificare anche il rispetto di normative sul lavoro, formazione, sicurezza, logistica, compresi i sistemi di riscaldamento della guardiola, che è stata ispezionata dallo Spisal.

L’annuncio ancora presente su Facebook

Insomma, a chiarire ogni aspetto del rapporto di lavoro che intercorreva tra il vigilante, originario di Brindisi, e la Security&Bodyguard, che si occupa della guardiania dell’impianto per conto di Fondazione Milano Cortina 2026. Sulla pagina Facebook dell’azienda è ancora visibile l’annuncio che aveva portato a contrattualizzare Zantonini. Il 10 settembre scorso la Security&Bodyguard era alla ricerca di una posizione per “addetto alla sorveglianza e guardiania, lavoro su turni fascia oraria diurna/notturna”. La retribuzione veniva definitiva “competitiva” – il Ccnl della vigilanza privata è tra i peggiori, prevendo 1.218,44 euro di minimo contrattuale – e si richiedeva di “scrivere in privato” se interessati, offrendo anche “vitto e alloggio inclusi”.

“Turni dalle 19 alle 7 e zero riposi”

Zantonini, in effetti, viveva temporaneamente a San Vito di Cadore, a una decina di chilometri da Cortina, insieme ad alcuni colleghi. La notte dell’8 gennaio ha accusato un malore mentre era di turno nel gabbiotto dello Stadio del Ghiaccio, da dove sorvegliava l’impianto facendo una ronda ogni due ore. Da due settimane, secondo quanto riferito dalla moglie nella denuncia presentata attraverso l’avvocato Francesco Dragone, non aveva avuto un turno di riposo. Prendeva servizio dalle 19 alle 7 del giorno dopo, svolgendo quindi uno straordinario “fisso”. Con i familiari si sarebbe lamentato delle condizioni di lavoro, motivo per il quale sono al vaglio degli inquirenti anche i messaggi Whatsapp, nonché i turni che sono disponibili su una bacheca “online”.

L’autopsia allontana un nesso causale

L’autopsia svolta dal medico legale Andrea Porzionato ha stabilito in via preliminare che la morte di Zantonini è sopraggiunta per “evento cardiaco acuto”, ritenendo che l’infarto sia “difficilmente riconducibile” all’ipotermia dovuta alle bassissime temperature di quella notte, quando il termometro aveva toccato anche i -16°. Ma non si esclude che possano essere necessari ulteriori accertamenti per escludere in maniera certa la correlazione tra il freddo e il decesso. Anche qualora dovesse arrivare la conferma definitiva di un evento slegato dalle condizioni di quella notte, tuttavia, la procura guidata da Massimo De Bortoli sembra tuttavia intenzionata a chiarire quale fosse la qualità lavorativa nel cantiere olimpico.

L'articolo Vigilante morto nel cantiere olimpico: si indaga ad ampio spettro sulle condizioni lavorative proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus