Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Nei negozi di Ivrea i saldi vanno a rilento: «Iniziati troppo presto e si spende meno»

IVREA. I saldi sono iniziati da una decina di giorni e a Ivrea l’andamento dello shopping è altalenante a seconda dei giorni e dei settori. È certo, però, che i clienti hanno ridotto la spesa media e non c’è più la corsa alle occasioni come accadeva in passato. I commercianti, in vista dell’inizio dei saldi a cavallo delle festività natalizie, avevano avviato le promozioni già a dicembre, ottenendo risultati abbastanza positivi. È presto per stilare un bilancio definitivo di questi saldi invernali, ma l’avvio per ora non è soddisfacente nemmeno per le associazioni di categoria.

Tra queste c’è la Confesercenti di Ivrea e Canavese, guidata da Maurizio Fiorentini: «La stagione non sembra delle migliori al momento, un po’ moscia sia nel periodo natalizio sia in quello successivo. Sicuramente il settore dell’abbigliamento non sta vivendo un bel momento e la crisi si sta facendo sentire, con gli acquisti che vengono dirottati verso beni ritenuti necessari. Il problema dei saldi di quest’anno è che sono stati troppo anticipati, quindi troppo ravvicinati alle spese fatte durante le feste. Dovrebbe esserci una regolamentazione più stretta, che preveda anche una limitazione delle altre promozioni ad alcuni brevi periodi».

[[ge:gnn:lasentinella:15469655]]

Conferma l’inizio difficile Ida Zuddas, responsabile di Atipici in via Palestro: «I saldi non sono mai partiti veramente, perché la maggior parte dei clienti ha già fatto acquisti nel periodo natalizio. Per invogliare le vendite noi abbiamo avviato le promozioni con anticipo, ma la spesa media si è comunque abbassata e l’abbigliamento non rappresenta più una priorità. Se due anni fa la spesa media durante le festività natalizie era di 200 euro, oggi è scesa a 30/40 euro, il costo di una t-shirt in promozione. Inoltre, qui dove la clientela è prettamente giovanile, sentiamo il peso delle vendite online: ci sono ragazzi che entrano mostrando le foto di articoli che vogliono provare, specificando già che li compreranno a un prezzo più basso su Internet. Il nostro negozio, inoltre, ha il containgressi e secondo i dati raccolti non sono diminuite le presenze. Sono diminuiti soltanto gli acquisti, segno che la gente guarda, vorrebbe acquistare, ma poi non compra o sceglie un altro canale».

Giorni alti e giorni bassi anche per Civico.8, in via Corte d’Assise: «I saldi iniziano troppo presto – dicono dal negozio –. Poi a Ivrea in questo periodo si spende anche per il Carnevale e questo ovviamente incide sugli altri acquisti».

I saldi iniziano troppo presto anche per Drop Uomo, in via Palestro, anche se gli affari stanno andando ugualmente bene: «Sono partiti una decina di giorni fa e per ora hanno un andamento positivo, anche se è risaputo che iniziano troppo presto – commenta Christian Sciacca –. La spesa media arriva al massimo a 100 euro e anche nel periodo prenatalizio le vendite sono andate a rilento, poi con l’arrivo della tredicesima si è visto finalmente il boom. Da metà dicembre la situazione si è sbloccata, ma c’è comunque chi aspetta i saldi per trovare l’occasione adatta alla proprie esigenze. Prima si sono fatti i regali, ora si guarda anche per sé. Per le feste, inoltre, abbiamo fatto tanti buoni regalo, che poi solitamente vengono utilizzati durante i saldi».

[[ge:gnn:lasentinella:15469654]]

Procedono con tranquillità anche da Sorpasso: «C’è interesse, ma non c’è la corsa al saldo di una volta – spiega la titolare Barbara Baranelli –. Durante l’anno ci sono molte promozioni, tra cui il black friday, e dopo Natale iniziano già gli sconti. Per le feste abbiamo lavorato bene con gli articoli regalo, ora si cerca l’occasione perfetta, ma con equilibrio».

Vendite soddisfacenti nel settore della gioielleria: «Qui offriamo tanti tipi di servizi, tra cui la permuta di gioielli – racconta Marlene Marino di Bluespirit –. Inoltre, le promozioni sono alte e i saldi funzionano: gli articoli sono scontati fino al 50%. Le vendite a Natale sono andate benissimo e per i saldi c’è una clientela fidelizzata che torna ogni anno per trovare l’articolo preferito a prezzo ribassato».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus