Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

In un nuovo anno che non promette nulla, l’unica cura per salvarci è la diserzione emotiva

di Roberto Del Balzo

I primi passi nel nuovo anno sembrano affondare nel fango mefitico delle guerre, di una pace mai cercata e della nostra ansia appesa alle labbra di qualche delirante capo di stato. Non c’è lo slancio degli inizi, del rito rassicurante della pagina bianca da riempire con i buoni propositi.

Il tempo che passa fa paura e ci fa anche correre un brivido, forse una speranza nascosta dal rumore del brindisi o forse brandelli di ottimismo, un leggero capogiro dell’anima che dura il tempo di un fuoco d’artificio. Quello stesso tempo che cerchiamo di fermare oppure trasformare in poesia perde sempre di più consistenza e si scioglie nel ripetersi senza tregua di frasi e azioni cariche di violenza, di immagini di carne viva appesa a corpi senza respiro. Ci accompagna ogni giorno, da anni, un rumore di fondo continuo, un acufene penetrante di urla, minacce, bollettini, parole d’odio e di conflitto.

Un rumore che si amplifica e ci toglie il respiro, diventa pensiero che rimugina e discussione in ogni momento della nostra vita quotidiana: al lavoro, nel tempo libero, in famiglia, si creano altre discussioni avvelenate anche dal mondo dei social, dalla televisione e dalla stampa. Sembra non esserci via di fuga da questa frana continua che ci seppellisce e che, soprattutto, crea un’ansia che non si riesce a definire, una tensione costante che non ha sfogo e abita i nostri corpi, come un ospite indesiderato che ci mette in allarme, crea conflitto e poi ci lascia in attesa in un ciclo esasperante.

Le mappe con cui abbiamo attraversato il mondo non funzionano più. Non è paura, è un vero e proprio spaesamento che ci violenta e ci rende succubi di una realtà che è una malattia a cui pare non esserci rimedio. L’unica cura, forse, per salvare noi stessi è l’abbandono, il distacco, una diserzione emotiva che ci possa proteggere, mentalmente e fisicamente, da questa continua e quotidiana violenza, da questo baratro che ci sta per ingoiare. Forse così si può continuare a camminare nel nuovo anno fuori dal quel fango mefitico di atrocità e disgusto.

L’anno non porta rinascite o conquiste ma solo sottrazione, una piccola bolla nel non sapere. La diserzione emotiva nasce quando si riconosce che questo stato permanente di inquietudine e preoccupazione non ci rende più umani, ma più manovrabili. Che l’eccesso di coinvolgimento non apre, ma ci confonde, ci stordisce. Che sentire tutto equivale, lentamente, a non sentire più nulla.

Disertare può portare anche a dei sensi di colpa, può sembrare un tradimento ma non è una vera fuga, un’anestesia dalla realtà o indifferenza verso la sofferenza. È come revocare un consenso mai dato: quello alla reperibilità permanente, a ogni notizia, a ogni tragedia, a ogni indignazione, a ogni paura collettiva (in certi casi delirio collettivo). Contro l’azione, contro il verbo duro, contro la propaganda, la diserzione emotiva diventa quasi un atto spirituale, significa rimanere con se stessi in un atto di rinuncia, uscire da un flusso continuo che ci fa illudere di partecipare a tutto con il sistema nervoso sempre in allarme.

Nell’anno che non promette nulla, cercare una zona franca dentro di noi equivale a non lasciarsi risucchiare in un buco nero, a sottrarre il nostro sentire a ciò che lo programma altrove: le emozioni saranno concesse, non rapinate da una realtà che non possiamo controllare.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

L'articolo In un nuovo anno che non promette nulla, l’unica cura per salvarci è la diserzione emotiva proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus