Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Il Venezuela libera 99 prigionieri politici: Trentini e Pilieri restano in cella

Mentre si tratta per il ritorno di Alberto Trentini, il Venezuela ha rilasciato 99 prigionieri politici, di cui 65 uomini reclusi nel penitenziario di Tocorón, una decina donne – recluse nelle strutture femminili Las Crisalidas, Ana María Campos e Santa Ana – e alcuni minori che si trovavano nella struttura penitenziaria de La Guaira. Quasi tutti erano detenuti nell’ambito delle tensioni politiche dell’estate 2024, dopo la rielezione di Nicolás Maduro, tuttora contestata dall’ex-candidato Edmundo González Urrutia e dalla premio Nobel per la pace María Corina Machado.

La spiegazione di Caracas

Le scarcerazioni, iniziate all’alba del giorno di Natale, sono state riferite a Ilfattoquotidiano.it da alcuni familiari dei prigionieri. In seguito il Ministero venezuelano per il Servizio penitenziario ha diffuso una nota confermando i rilasci, con “misure sostitutive della pena”, voluti da Maduro per “garantire il rispetto indiscusso dei diritti umani”, nonostante l’attuale scenario segnato “dall’assedio imperialista e da aggressioni multilaterali contro il Paese”.

La gioia dei familiari

Il Comitato Madres en defensa de la verdad e altre organizzazioni hanno salutato le scarcerazioni come “un sollievo” e “una buona notizia” per i loro familiari denunciando al tempo stesso “l’opacità” con cui Caracas rilascia i prigionieri “senza concedere loro libertà piena né chiarire quale sia la condizione giuridica degli ex detenuti”. Le Ong ribadiscono inoltre l’obiettivo di un “indulto generale” di cui possano beneficiare “gli ottocento prigionieri rimanenti”.

Prigionieri liberi: non c’è Trentini

Stando a una verifica de Ilfattoquotidiano.it non ci sono italiani nell’elenco delle scarcerazioni. Assenti i nomi di Trentini, il cooperante di Lido Venezia ostaggio da oltre 400 giorni, né degli altri connazionali detenuti per ragioni politiche, tra cui Biagio Pilieri e Daniel Echenaguccia, anche loro detenuti da più di un anno e mezzo.

Vecchi fantasmi, nuovi tentativi

L’assenza italiana, in un pacchetto di scarcerazioni così ampio, riporta a galla il fantasma dello scambio di prigionieri Usa-El Salvador-Venezuela, avvenuto a metà luglio: nessun connazionale rilasciato, complice l’immobilismo di Palazzo Chigi, che ha reagito tardi, fuori tempo massimo. Un precedente indulto risale al 18 novembre 2024, tre giorni dopo l’arresto di Trentini a Guasdualito, quando vennero scarcerati 131 prigionieri politici in vista dell’imminente insediamento di Maduro per il terzo mandato. Nel frattempo l’ambasciatore Oird e osservatore Onu Alberto López si è recato nuovamente a Palazzo di Miraflores per “insistere dinanzi a Maduro affinché Trentini venga rilasciato, portando a termine gli sforzi diplomatici” previsti nell’ambito della sua missione. “Percorreremo tutte le strade possibili per restituire Alberto ai suoi familiari e per rafforzare i legami che uniscono i nostri popoli”, ha assicurato López. L’ambasciatore è stato ricevuto martedì presso l’Ufficio della presidenza della Repubblica e ha consegnato una lettera in cui la madre di Trentini, Armanda Colusso, chiede a Maduro di “concedere la libertà ad Alberto e permettergli di tornare a casa da chi lo ama”.

L’odissea degli altri italiani

“Sono passate le 17, nessuna telefonata. Forse nemmeno questa volta potremo riabbracciare nostro padre”, commenta Vicente Pilieri, figlio di Biagio, 60enne, in cella nell’Helicoide, affetto da fibromialgia, sindrome del colon irritabile e altre malattie croniche. “La sua salute peggiora ogni giorno a causa di condizioni detentive inadeguate e mancato accesso alle cure mediche necessarie”, ha aggiunto Vicente, che teme “altra opportunità perduta” da parte del governo italiano. La drammatica situazione di Pilieri è stata denunciata dalla moglie, Maria Livia Vasile, in una lettera aperta, pubblicata su Articolo 21. “La sua salute è fragile e la sua vita è in reale e immediato pericolo”, spiega Maria Livia, nella lettera – scritta a quattro mani con Marien Padilla, moglie di Echenaguccia – osservando che “nelle carceri venezuelane si muore”.

“Attivate tutti i canali possibili”

È successo nel carcere dell’Helicoide, dove l’ex-governatore di Nueva Esparta Alfredo Díaz, compagno di cella di Pilieri, morto in isolamento, senza ricevere “le cure mediche di cui aveva bisogno”. Preoccupano anche le condizioni di Echenaguccia, che “ha perso 18 chili” dall’agosto 2024, quando è stato detenuto. “Il silenzio uccide” e “anche l’oblio è una forma di condanna”, scrivono chiedendo l’attivazione di “tutti i canali diplomatici e politici possibili” al governo italiano e alla Santa Sede. Di recente anche i vescovi locali hanno lamentato le detenzioni di “cittadini nazionali e stranieri” per ragioni politiche nel messaggio dedicato al Natale, denunciando anche l’escalation Usa nei Caraibi, la crisi economica e altri problemi che rubano il Natale al popolo venezuelano.

L'articolo Il Venezuela libera 99 prigionieri politici: Trentini e Pilieri restano in cella proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus