Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Delitto di Garlasco, la criminologa Anna Vagli replica alla denuncia di Stasi: “Una querela non è una sentenza, contro di me una gogna mediatica e social.

“Una querela non è una sentenza”. Anna Vagli sceglie parole nette per replicare ad Alberto Stasi e alla riemersione della denuncia per diffamazione che la vedrà imputata davanti al tribunale di Lucca. La criminologa forense e giornalista, 36 anni, affida al Corriere della Sera una presa di posizione articolata e puntuale, dopo che la notizia del procedimento – risalente al 2022 – è tornata nelle ultime ore al centro dell’attenzione mediatica.

“Il diritto di querelare spetta a chiunque: chi si sente diffamato può presentare una denuncia. Ma una querela non è una sentenza: affronterò questo percorso con serenità, trasparenza e rispetto delle istituzioni, come ho sempre fatto”, afferma Vagli. “Quello che invece non accetto è che un atto ancora tutto da valutare venga trasformato in uno strumento di delegittimazione personale o professionale”.

Il procedimento nasce da un articolo firmato da Vagli nel maggio 2022 per una testata online, dal titolo Perché Alberto Stasi è l’assassino di Chiara Poggi al di là di ogni ragionevole dubbio. In quel contributo la criminologa sosteneva che il possibile movente dell’omicidio fosse legato alla scoperta, da parte di Chiara Poggi, di materiale pedopornografico nel computer del fidanzato. A seguito di quell’articolo, Alberto Stasi – attraverso la sua legale Giada Bocellari – ha presentato una querela per diffamazione. Come ricostruisce la stessa Vagli al Corriere, la vicenda giudiziaria è tutt’altro che conclusa. “Negli ultimi giorni è stata rilanciata come ultim’ora una notizia relativa a una denuncia per diffamazione risalente a oltre tre anni e mezzo fa”, spiega. “Già a suo tempo il mio legale, l’avvocato Federica Tartara, aveva sollevato un’eccezione di incompetenza territoriale al tribunale di Milano, alla quale la difesa di Stasi si era opposta”.

Il punto di svolta arriva il 29 novembre 2023, quando il giudice accoglie l’eccezione della difesa di Vagli. “Il tribunale ha disposto la trasmissione degli atti al tribunale di Lucca, foro competente in base alla mia residenza”, chiarisce la criminologa. Una precisazione che per lei è centrale: “Questo significa una cosa molto semplice: si tratta di un processo ancora tutto da iniziare, la cui prima udienza è fissata per il prossimo mese di marzo”. È sul piano mediatico che Vagli dice di non essere disposta a fare sconti: “Nelle ultime settimane, e ancor più nelle ultime ore, ho assistito a una vera e propria gogna mediatica e social: attacchi personali, insulti, giudizi sommari, per la colpa di esprimere un parere tecnico non in linea con quello corale”. Attacchi che, sottolinea, “non hanno nulla a che vedere con il diritto di cronaca” e che invece “hanno molto a che fare con la spettacolarizzazione, la ricerca di hype e un certo tipo di narrazione che alimenta l’odio più che la ricerca della verità”. Vagli aggiunge che “tutte queste iniziative sono già al vaglio dei miei avvocati”. Quanto al procedimento giudiziario, la criminologa ribadisce la sua fiducia nella difesa: “I fatti, come sempre, parleranno da soli”, afferma. “Da parte mia ho la massima fiducia nei miei legali Federica Tartara del foro di Genova e Filippo Tacchi del foro di Lucca”.

L'articolo Delitto di Garlasco, la criminologa Anna Vagli replica alla denuncia di Stasi: “Una querela non è una sentenza, contro di me una gogna mediatica e social. proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus