Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Fuoco amico sulla giunta: i ciclisti bocciano la rotatoria al ponte Coperto

Pavia. «Quella rotatoria comporterà pericoli per pedoni e ciclisti oltre che problemi al transito degli autobus». L’attacco frontale alla vice sindaca e assessora alla Mobilità Alice Moggi, non arriva dai banchi delle opposizioni, ma tramite i social da Paolo Colucci, presidente di Fiab , la Federazione italiana ambiente e bici che peraltro “esprime” una consigliera comunale, Mariachiara Riccardi, proprio di Pavia a colori, la lista civica fondata da Moggi. Insomma, se non è “fuoco amico” poco ci manca. Il riferimento è al progetto di sostituire l’incrocio semaforico sul piazzale del Ponte coperto con una rotatoria. Sul punto la vice sindaca Moggi replica: «Stiamo riflettendo su questo progetto, di certo non ci faremo dettare l’agenda da un post su Facebook».

«follia pura»

Il post di Paolo Colucci ha toni molto spigolosi: «Alice Moggi ma io come faccio a sedermi al tavolo con una che vuole devastare la direttrice ciclabile più usata della città? Con una che mette a rischio la mia salute e quella della mia compagna che usiamo tutti i giorni quell'incrocio? Che punta una pistola alla testa di mia figlia che lo dovrà fare in futuro? Lei, come le tante famiglie, ragazzi e bambini che si muovono verso il centro in bicicletta e che saranno costretti ad usare la macchina? Questo intervento è follia pura, i danni che non ha fatto l'amministrazione precedente riuscite a farli voi, è incredibile. Visto che quando abbiamo parlato di questa cosa la tua risposta è stata "Noi non possiamo pensare solo alle biciclette", che studi avete fatto sugli effetti sul traffico?».

Poi il presidente di Fiab aggiunge: «E gli autobus, tutte le linee costrette ad avere un percorso più tortuoso e quindi peggiore per gli utenti soprattutto nell'ora di punta? A veder come avete disegnato la rotonda se ci passano è già un miracolo. E ovviamente anche i pedoni, nelle ore meno frequentate, avranno maggiori rischi. Veramente ridicolo fare Pums e incontri a tema se si fa questo senza pensare. Ovviamente questa è anche la morte di Pavia30».

La replica

Chiamata direttamente in causa (peraltro il post è indirizzato anche al sindaco Lissia e agli assessori Pezza, Gregorini, Goppa e Fuccillo), la vice sindaca Moggi risponde: «Stiamo valutando la possibilità della rotonda per riqualificare il piazzale di fronte al ponte coperto, uno dei luoghi più suggestivi della nostra città. Stiamo ragionando su come rendere quell'area un piazzale e non solo una strada, ampliando i marciapiedi e restringendo le corsie per diminuire la velocità delle auto. Ovviamente un'attenzione particolare deve essere data agli attraversamenti perché siano sicuri, per questo stiamo ancora ragionando. Mi sono confrontata con diversi esperti che ritengono il progetto valido, ma non voglio ignorare le preoccupazioni legate agli attraversamenti. Però l'agenda non ce la può dettare un post su Facebook, che pubblica documenti di lavoro dandone una propria visione». Mariachiara Riccardi, nella scomoda posizione di esponente Fiab e consigliera comunale di Pavia a colori, aggiunge: «Il progetto ha dei punti di forza nel voler recuperare quello che è uno spazio ora dedicato alle auto riportandolo alle persone, attraverso la creazione della piazza, l'ampliamento dei marciapiedi e il restringimento delle corsie. Il tema degli attraversamenti e della loro sicurezza è evidentemente centrale e su questo si sta cercando la soluzione migliore». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus