Pensionato di 83 anni si perde nei boschi: era andato a cercare il muschio per Natale
Torre Beretti. È uscito dalla sua abitazione della frazione di Castellaro De’Giorgi, nel Comune di Torre Beretti e Castellaro, per andare nei boschi della zona a cercare muschio probabilmente in vista degli allestimenti natalizi. Ieri sera però un pensionato, Ivo Bertani, 83 anni, non ha fatto rientro alla sua abitazione dove lo attendeva la famiglia. La preoccupazione dei congiunti è cresciuta di minuto in minuto, tanto che intorno alle 19 di martedì, quando comunque ormai era buio pesto, è stato dato l’allarme al numero unico d’emergenza.
le ricerche
Fino alle 22.30 di martedì 25 novembre non c’era traccia del pensionato, che conosce bene questa fetta della bassa Lomellina tra campi e boschi che portano poi verso il corso del Po distante alcuni chilometri. Le ricerche sono iniziate pur con le difficoltà legate alla visibilità ridotta.
Si tratta in fatti di una zona di aperta campagna senza luci artificiali, se non quelle in dotazioni ai vigili del fuoco o comunque ai soccorritori. Sul campo ieri sera squadre dei vigili del fuoco di Mede, Robbio, Garlasco e Pavia. Allertate anche le protezioni civili della zona, oltre che il nucleo di soccorso alpino della provincia di Pavia. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza, oltre che i carabinieri della compagnia di Voghera per raccogliere la ricostruzione dei fatti. Una situazione di particolare apprensione viste anche le temperature rigide della notte ormai prossima, con la colonnina di mercurio vicina agli zero gradi centigradi. Il timore dei soccorritori era quello che l’uomo possa essersi perso in un attimo di sbandamento oppure abbia accusato un malore. La prospettiva di trascorrere in età avanzata una notte all’addiaccio ieri sera non lasciava certamente tranquilli i soccorsi e i famigliari dell’uomo.