In coda sul ponte di via Piacenza per i lavori, senso alternato per 5 giorni
VOGHERA. Disagi da lunedì mattina, in particolare nelle ore di punta, per il nuovo senso unico alternato istituito sul ponte di via Piacenza, sul torrente Staffora. Si sono verificati lunghi incolonnamenti di prima mattina, e poi attorno alle 13 e alle 17, all'uscita degli alunni da scuola, con traffico in difficoltà e incolonnamenti sino al rondò Quarleri. Il cantiere resterà attivo tutta la settimana e per questo il Comune raccomanda e ribadisce che per evitare di rimanere in coda per diverso tempo è meglio utilizzare strada Grippina, che era stata asfaltata a nuovo proprio a ottobre in previsione dell'apertura del cantiere, o in alternativa la tangenziale di Voghera che permette di bypassare il ponte o ancora strada Torrazza Coste. Monitora la situazione l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Voghera Giancarlo Gabba.
«Da LUNEDì mattina - spiega l'assessore - la ditta incaricata dai lavori ha creato un varco nell'alveo dello Staffora e si dedicherà alla prime opere di consolidamento delle strutture murarie delle pile previste in progetto (sponda di sinistra). Da settimane consigliamo di percorrere strade alternative proprio per evitare disagi in via Piacenza».
Sotto il ponte verranno eseguite delle indagini geologiche finalizzate alla verifica dei terreni e delle fondazioni del ponte nell’area corrispondente alla sponda di destra che, non essendo interessata dai lavori appena avviati, non è ancora stata indagata. «Tali verifiche tecniche e strumentali – dice Gabba – hanno comportato la chiusura della corsia di marcia sul ponte, direzione da Casteggio a Voghera, per il tempo strettamente necessario alla loro esecuzione, stimata in circa 5 giorni consecutivi. La chiusura della corsia ha comportato l’istituzione del senso unico alternato sul ponte regolato da impianto semaforico in funzione 24 ore al giorno». Gabba spiega inoltre: «Ci sono diverse alternative per evitare di transitare sul ponte evitando anche lunghe code. Pertanto consigliamo ai vogheresi di seguire strada Grippina oppure la tangenziale di Voghera che conta di ben cinque uscite ed entrate e questo permetterà di viaggiare senza problemi evitando anche di incrementare il traffico a ridosso del ponte». Il passaggio sul ponte è limitatissimo e questo per concentrare il traffico su una sola corsia: ieri in giornata un'auto che procedeva a forte velocità si è anche schiantata contro le barriere di protezione. Illeso il conducente. ALESSANDRO DISPERATI