Tanta musica e teatro leggero: il programma dell’Auditorium
MORTARA. Sei spettacoli a cavallo dell’inverno e della primavera animeranno la stagione dell’auditorium “Città di Mortara” di viale Dante: dopo la pausa natalizia, in cartellone sei serate, dal 24 gennaio al 23 maggio, dalla musica sia leggera sia classica al teatro e al cabaret.
Si parte sabato 24 gennaio, alle 21, con “Family Band per i sessant’anni del Circolo culturale lomellino Giancarlo Costa”, presentato da Sergio “Ranieri” Santini. In programma, un repertorio di intramontabili successi proposti da una formazione storica che torna a esibirsi a distanza di un anno. Presentatore sarà Sergio Santini, in arte Sergio Ranieri.
«Ho rispolverato – spiega Santini – il mio nome d’arte di quando commentavo il Festival di Sanremo per Radio Mortara. All’auditorium la Family Band eseguirà una ventina di brani che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana e la cui melodia è stata apprezzata anche nel resto del mondo. Dal repertorio del Festival di Sanremo, di Canzonissima e di Un disco per l’estate saranno riproposti brani del grande Lucio Battisti, Ricchi e Poveri, Gianni Morandi, Mina, Patty Pravo e tanti altri: un vero e proprio viaggio nella storia della musica italiana che, sicuramente, risveglierà ricordi e suggestioni nel pubblico».
Sabato 7 febbraio, alle 21, si passa a “Nei loro panni”, cabaret e imitazioni con Claudio Lauretta e la sua ImitaBand. Lauretta è imitatore, attore e comico visto a Striscia la notizia, Zelig, Quelli che il calcio, Italia’s got talent, Le Iene, Tale e Quale show e membro fisso del cast di “Ciao belli” su Radio Deejay. Sabato 21 febbraio, alle 21, ancora musica con “Io sono Mina”, spettacolo musicale-teatrale con Daniela Placci: un viaggio nella società e nella cultura del primo dopoguerra attraverso la forte personalità della popolare cantante italiana. Sabato 28 marzo, alle 21, con replica il giorno dopo alle 17, a Mortara gli attori della compagnia “I Riso e amaro” tornano a recitare con un testo scritto e diretto da Marta Comeglio. “Acquari” è il titolo del nuovo spettacolo.
Il penultimo appuntamento è in calendario sabato 9 maggio, alle 21. “My name is Barbra” è un tributo a Barbra Streisand: per l’omaggio alla leggendaria attrice e cantante americana, vincitrice di premi Oscar, Emmy, Tony e Grammy, saliranno sul palco Enrico Hofer, Antonella Custer e Maria Raciti, per una produzione “Teatro Silvio Pellico” di Trecate. Ultima data sabato 23 maggio, alle 21: “Concerto sinfonico” dell’Orchestra del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, diretta dal maestro Nicola Paszkowski. La grande musica classica è stata scelta per chiudere la stagione. I biglietti saranno in vendita dai primi giorni di dicembre alla biblioteca civica “Pezza” di via Vittorio Veneto e sul portale www.mailticket.it. Agostino