Aggredisce studente con il coltello, 23enne arrestato all’autostazione di Pavia
PAVIA. Accoltella uno studente di 17 anni, lo prende a pugni e lo rapina davanti a decine di persone, dopo poche ore finisce in manette.
L’aggressione si è verificata l’altro giorno all’autostazione di via Trieste e il responsabile, un egiziano di 23 anni, è stato arrestato dagli agenti della squadra volante della questura. Dovrà rispondere all’accusa di rapina aggravata e di lesioni. È stato rinchiuso in una cella del carcere di Torre del Gallo in attesa di essere interrogato dal magistrato. I poliziotti hanno anche sequestrato un coltello che ritengono sia quello utilizzato per mettere a segno la brutale rapina.
La vicenda
È successo, mercoledì pomeriggio poco dopo mezzogiorno. Lo studente, un 17 enne, aveva concluso le lezioni e doveva salire sul bus per rientrare verso casa. Il rapinatore, già conosciuto dalle forze dell’ordine della città, si è avvicinato e gli ha chiesto una sigaretta. Era solo un modo per distrarlo e con una mossa molto veloce ha cercato di sfilargli il portafoglio da una tasca. Lo studente ha cercato di reagire e di riprenderlo.
A questo punto il rapinatore ha reagito con violenza e ha colpito la vittima con pugni in testa e al petto. Non soddisfatto ha estratto un coltello da una tasca dei pantaloni e ha vibrato diversi fendenti che il 17enne è riuscito a schivare. Purtroppo un colpo lo ha raggiunto al bicipite del braccio destro e lo ha ferito. I medici del pronto soccorso dell’ospedale San Matteo gli hanno suturato la ferita e lo hanno dimesso con una prognosi di dieci giorni.
Il rapinatore si è allontanato di corsa con un bottino di una decina di euro e il giovane ferito è stato soccorso da alcuni coetanei, poi ha avvisato la madre con il telefono cellulare ed ha chiamato il 112, il numero unico delle emergenze. In via Trieste sono intervenuti gli agenti della squadra volante della questura che hanno eseguito un ottimo lavoro. I poliziotti hanno raccolto le prime testimonianze e, in pratica, hanno identificato il rapinatore in tempo reale. Sembra che alcuni giorni prima lo stesso egiziano avesse già aggredito e rapinato un pizzaiolo. Con la descrizione e con l’identificazione quasi certa del rapinatore, gli agenti della volante lo hanno cercato soprattutto nelle strade del centro storico, una zona che frequentava spesso. Nel frattempo il ferito è stato soccorso dal 118 ed è stato trasportato al pronto soccorso. Il 23 enne è stato poi individuato e bloccato e arrestato in una strada del centro.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15406548]]