Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Spari contro il rivale al campo sinti,per Palumbo arriva condanna lieve

Voghera. Quattro mesi di condanna senza andare in carcere. Questo è rimasto, alla fine, di una storia che era partita come tentato omicidio per gli spari dell’agosto 2023 contro un rivale al campo sinti e che ora si conclude con una condanna per accensioni ed esplosioni pericolose.

Una pena lieve, quasi sorprendente se confrontata con l’enfasi dei primi giorni, quando il nome di Davide Palumbo, 39 anni difeso dall’avvocato Marco Romagnoli, era tornato a rimbalzare sulla bocca di tutti. La procura ne aveva chiesti otto di mesi, la giudice monocratica Elena Stoppini ne ha dati quattro. Niente carcere. Tutto qui, verrebbe da dire. Eppure, con Davide Palumbo, non è mai “tutto qui”. A Voghera il suo nome è un marchio di fabbrica: c’è chi lo trova istrionico, chi ingestibile, chi semplicemente inevitabile. Commerciante ambulante di lavoro, ma soprattutto personaggio pubblico di fatto, un blogger politico attivo giorno e notte sui social. I suoi post sulla pagina “Politica è partecipazione”, spesso abrasivi e spesso eccedenti le norme del codice penale italiano, gli erano costati negli anni una collezione di denunce, come medaglie al contrario appuntate sul petto, ma anche condanne. Insieme a lui, spesso, era citato anche Gianpiero Santamaria , che è ancora in carcere. Attorno a Palumbo, c’era come una scia permanente, il brusio di chi lo giudicava e di chi, segretamente, lo seguiva per non perdersi l’ennesimo colpo di scena.

Ma nessuna delle sue passate polemiche aveva il peso di ciò che accadde il 10 agosto 2023. Quel giorno Palumbo arrivò al campo nomadi di via Piacenza con passo deciso, come chi sa già che il confronto non sarà diplomatico.

Ad aspettarlo, o meglio a sbarrargli la strada, c’era Rabbi Fulle, 46 anni: carattere ruvido, voce che non teme lo scontro. Bastarono poche frasi, le solite scintille, perché l’aria diventasse pesante come una tempesta in arrivo, di quelle che senti vibrare ancor prima di vederle. E lì, nel cuore del litigio, accadde l’inammissibile. Palumbo infilò una mano nella tasca dei pantaloni. Ne uscì una pistola. Due colpi secchi, nervosi: uno contro la Bmw del rivale, l’altro che entrò fin dentro l’abitazione dell’uomo. Nessun ferito, per una dose di fortuna che qualcuno definirebbe provvidenziale, altri semplice casualità che impedì alla cronaca di trasformarsi in tragedia.

Poi la fuga: l’auto di Palumbo lanciata fuori dal campo, il tentativo di chiudere alle spalle una scena da romanzo noir. Ma i carabinieri lo intercettarono, lo bloccarono a terra sapendo che era armato, lo perquisirono. E lì, per la prima volta dopo anni di clamore, Palumbo fu solo un uomo che aveva premuto troppo forte sul grilletto del proprio carattere. Un uomo che, almeno per un istante, sembrò rendersi conto che nella vita reale non basta cancellare un post per far sparire ciò che è stato fatto. Era stato fermato, denunciato per tentato omicidio. Poi l’accusa fu riqualificata in accensione pericolosa. Ora la vicenda finisce praticamente in niente. Intanto Palumbo continua nella sua attività social, chiedendo verità per il caso di Chiara Poggi e per incitare la procura a smascherare il “sistema Pavia” di cui anche lui si è sentito a suo modo vittima. ]«La mia famiglia mi ha dato la forza di andare avanti. In passato ho sbagliato, ora la giudice ha capito che ero stato circondato e minacciato nell’evento dello sparo», dice Palumbo.—

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus