È morta Ornella Vanoni, aveva 91 anni: il suo tour di addio passò anche da Pavia
Pavia. Il mondo della musica dice addio ad Ornella Vanoni. La cantante, attrice e conduttrice italiana, interprete di capolavori come Senza fine e Io ti darò di più, è morta nella serata di venerdì 21 novembre 2025. Aveva 91 anni.
Nel corso della carriera musicale, fu una frequentatrice dei palcoscenici di Pavia in più di un’occasione: nel 2014 portò al teatro Fraschini il suo Un filo di trucco un filo di tacco, spettacolo-concerto che doveva essere il suo addio alle scene (ma molte furono le occasioni in cui si esibì negli anni successivi). Il titolo del recital riprende l'esortazione che Ornella Vanoni quand’era ragazza era solita ricevere dalla madre, convinta del fatto che, per affermare il proprio gusto raffinato e la propria femminilità, ad una donna bastano “Un filo di trucco e un filo di tacco”. «Quando ero ragazza e dovevo uscire - ha raccontato la stessa cantante in più occasioni - mia madre mi ripeteva sino allo sfinimento questa raccomandazione che mi è rimasta impressa nella mente, sino ad oggi. Pensare che certe volte esco in tuta e tutta spettinata. Ancora oggi, che non c'è più, la sento ripetere quella frase».
Non fu l’unica occasione in cui Vanoni si esibì in provincia: nel 2018 si esibì alla Maugeri, dove anni prima era in cura per il dolore cronico di cui soffriva. «Sono qui per senso di gratitudine nei confronti del medico che mi ha in cura, Cesare Bonezzi, anni fa mi sono rivolta a lui per la terapia del dolore cronico – disse all’epoca la cantante –. Penso che a Pavia ci sia il miglior centro del Nord Italia, vengo apposta da Milano». Durante il suo show per i pazienti, la cantante aveva proposto alcuni dei brani più famosi del repertorio della musica italiana, da "Senza fine" a "Il cielo in una stanza", passando per “Caruso” di Dalla per finire con la canzone che ha segnato il suo ritorno a Sanremo, “Imparare ad amarsi”.
Tra le altre cose, Vanoni e il cantautore garlaschese Ron hanno collaborato in più di un’occasione: tra queste si ricorda il concerto-tributo a Lucio Dalla organizzato dallo stesso Ron all’arena di Verona, dove si è esibita anche Vanoni, che peraltro ha inciso la sua interpretazione di Non abbiam bisogno di parole, celebre brano di Ron.