Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

“Nessuno di noi aveva compreso la gravità del fatto”, uno dei ragazzi in carcere per il pestaggio dello studente si dice “sconvolto”

Dopo due giorni di carcere, il clamore e la condanna unanime, forse tra i ragazzini, arrestati per aver pestato brutalmente un studente per rapinarlo a Milano, comincia a farsi largo un po’ di consapevolezza. “Nessuno di noi aveva compreso la gravità del fatto” ripete in carcere, come riporta l’Ansa, uno dei due 18enni arrestati il 18 novembre, assieme a tre 17enni, per il tentato omicidio nella zona della movida milanese di corso Como. La vittima, uno studente bocconiano di 22 anni, pestato con violenza e poi accoltellato, ha lesioni permanenti.

Il ragazzo poco più che maggiorenne, italiano e con genitori di origine egiziana, accusato di aver fatto da “palo” e detenuto come l’amico a San Vittore, ha incontrato in carcere il suo difensore, l’avvocata Elena Patrucchi. “Ha ripetuto più volte – ha spiegato la legale – che lui era lontano dagli altri e che era assolutamente convinto che fosse solo una zuffa di poco conto. Quando ha saputo, invece, dopo del tempo, che era stato usato il coltello, è rimasto sconvolto ed è sconvolto anche ora. Ha detto ancora – ha aggiunto la legale – che secondo lui nessuno aveva compreso la gravità del fatto”. Secondo l’accusa il giovane sarebbe stato una sorta di palo e avrebbe partecipato quindi all’azione. Inoltre che la vittima fosse grave emerge chiaramente dalle intercettazioni in cui il branco di augurava la morte del ragazzo.

L’indagato risponderà venerdì alle domande della giudice per le indagini preliminari Chiara Valori, che in mattinata a San Vittore interrogherà anche l’altro maggiorenne, difeso da Giovanni Giovanetti, mentre i tre 17enni, anche loro tutti residenti a Monza, assistiti dai legali Gaetano Della Valle e Luca Favero e detenuti nel carcere minorile Beccaria, saranno sentiti dal gip del Tribunale per i minorenni. Qualcuno degli arrestati, da quanto si è saputo, sta pensando anche di scrivere una lettera alla famiglia della vittima dell’aggressione.

L’altro maggiorenne, stando alla ricostruzione nelle indagini della Polizia e del pm Andrea Zanoncelli – passata per le analisi delle telecamere, ma anche per intercettazioni ambientali che sono, in pratica, delle confessioni – ha inferto materialmente quelle due coltellate, che hanno causato le lesioni polmonari e spinali al 22enne, “rimasto paraplegico”.

I tre minori, invece, sono accusati di aver sferrato calci e pugni, anche quando il giovane era inerme a terra, ma tutti e cinque gli arrestati rispondono del tentato omicidio. In quattro per concorso “morale”, perché avrebbero “rafforzato” il proposito dell’accoltellatore. Anzi, si legge negli atti, non solo hanno “abbandonato” lo studente “sanguinante” in strada, ma hanno “proseguito la loro serata”. Nessuno “è apparso turbato” per quelle violenze culminate “nell’accoltellamento”, manifestando così, scrivono i magistrati, “adesione alla condotta criminosa”.

Ridevano, poi, come evidenziato sempre nelle ordinanza, quando dicevano, tra le altre cose, che il 22enne sarebbe rimasto “paralizzato” e che speravano morisse, con una “ilarità” che dimostra tutta la loro “disumana indifferenza”. E non basta perché, come risulta soprattutto dalle intercettazioni ambientali in Questura dopo le perquisizioni di fine ottobre, erano anche pronti a “cimentarsi nuovamente”, scrive la gip Valori, nello “sfogare” quella loro violenza “gratuita” per portarsi a casa la prossima volta più di una banconota da 50 euro.

L'articolo “Nessuno di noi aveva compreso la gravità del fatto”, uno dei ragazzi in carcere per il pestaggio dello studente si dice “sconvolto” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus