Addio a Don Nanni Fantini, missionario eporediese in Brasile
IVREA. Era a tutt’oggi un sacerdote della Diocesi di Ivrea, seppur missionario in Brasile da quasi 40 anni. Era appena tornato, il 1° ottobre 2025 da Borgofranco in Brasile. Don Giuliano (Nanni) Fantini, missionario “Fidei Donum”, è morto a 82 anni domenica 16 novembre in Brasile. Lo hanno annunciato i due vescovi, monsignor Daniele Salera e monsignor Edoardo Aldo Cerrato (emerito).
La chiesa diocesana eporediese ricorderà il missionario alle 18 di domenica 23 novembre nella messa di Salera in cattedrale. Il funerale di Don Nanni Fantini è stato celebrato il 17 novembre nella sua “Paróquia Santo Antônio - Rua Souza Silva, 70 Centro Lídice” della Diocesi di Volta Redonda nello stato di Rio de Janeiro, dove riposerà dopo essere arrivato, dopo precedenti esperienze in altre realtà ecclesiali del Brasile, a partire dalla Diocesi di Barreira, gemellata da alcuni decenni con quella di Ivrea, da giovane missionario nel lontano 1987. Qui ha vissuto la sua missione sacerdotale per poco meno di 40 anni, quasi la metà della sua intera vita. Ordinato sacerdote nel febbraio del 1973, don Nanni Fantini nel marzo dello scorso anno 2024 aveva riassunto in una nota la sua lunga esperienza di missionario in Brasile. «La mia missione in Brasile - aveva scritto don Nanni - iniziò nel 1987: 8 anni a Bahia e 27 in Volta Redonda, a 120 Km da Rio de Janeiro. Sono prete da 51 anni e negli ultimi 11 anni sono stato parroco in Lídice, cittadina di 4 mila e 500 abitanti. Qui, da pochi mesi è stato nominato dom Carlos Henrique come nuovo parroco e io sono diventato “emerito”, continuando però a svolgere alcuni servizi pastorali. A partire dal 2002 il mio principale impegno pastorale è stato quello del catecumenato con gli adulti. Attualmente ci sono sei fraternità formate da una decina di catecumeni con un catechista».
Don Nanni Fantini, dopo una lunga vacanza di quattro mesi nella scorsa estate in Italia, ospite di don Arnaldo Bigio nella parrocchia di Borgofranco, era tornato lo scorso 1° ottobre 2025, in buona salute nella sua parrocchia in Brasile. Nella Paróquia Santo Antônio - Rua Souza Silva, 70 Centro Lídi era andato più volte ad incontrarlo, l’ultima delle quali nel 2020, l’amico sacerdote don Gianni Giachino, durante le sue ripetute missioni, nella sua veste di responsabile del servizio missionario della Diocesi di Ivrea, nella diocesi gemellata di Barreira in Brasile.
«Abbiamo perso un ottimo missionario e un grande cultore delle Icone, che utilizzava nella sua attività di catechesi, ed io ho perso, oltre ad un fratello nella fede, anche un amico - ha commentato don Gianni Giachino, che ha aggiunto, sono andato più volte a trovarlo ed ho accompagnato alcuni volontari nella sua parrocchia in Brasile ed a volte, quando io non avevo tempo per aggiungerlo viste le distanze, è venuto lui ad incontrami nella Diocesi di Barreira, prima di salutarci per l’ultima volta ad Ivrea nello scorso ottobre quando, dopo la sua consueta vacanza annuale in Italia, è tornato per rimanere per sempre in quello che è diventato il suo Paese di adozione». Sandro Ronchetti