Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Licenziata la dirigente che coordinava i Lavori pubblici dei Comune di Pavia

PAVIA. Con una decisione adottata dall’ufficio procedimenti disciplinari, il Comune di Pavia ha licenziato la dirigente del settore Lavori pubblici, l’architetto Mara Latini. Sulle motivazioni che hanno condotto a un provvedimento così severo non vi è molta chiarezza. In assenza di comunicazioni ufficiali, gli ambienti di palazzo Mezzabarba rimandano alle argomentazioni che condussero, lo scorso settembre, a una sospensione della dirigente, peraltro revocata in seguito; quindi, la gestione degli incentivi legati ai progetti finanziati con i soldi del Pnrr.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15325166]]

La premessa

Già lo scorso mese di settembre, alla dirigente venne notificata una sospensione di trenta giorni dal lavoro. Una decisione presa dall’ufficio procedimenti disciplinari presieduto dal segretario generale, Mario Spoto. Una sospensione così pesante aveva pochi precedenti nella storia recente del Comune.

In quel caso, secondo indiscrezioni, all’origine della sospensione vi sarebbe stata una questione legata agli incentivi per i progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per legge una percentuale (il 2%) del valore dei contratti viene assegnata ai dipendenti comunali che rivestano incarichi tecnici, come ad esempio responsabile unico dei procedimenti (Rup) o responsabile per la sicurezza. Un decreto legge poi convertito in legge nel 2023 ha inserito anche i dirigenti tra i destinatari degli incentivi per le funzioni tecniche. In precedenza, infatti, il loro compenso era considerato onnicomprensivo.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15359625]]

La ratio della legge è quella di incentivare - appunto - i dipendenti pubblici a progettazione e realizzazione di progetti i cui finanziamenti sono legati a un termine temporale. Per assegnare i soldi che costituiscono incentivo ogni ente pubblico deve predisporre un regolamento interno che definisca criteri e modalità di ripartizione delle risorse. Al momento non risulta che il regolamento del Comune di Pavia sia stato aggiornato alla legge nazionale. Pare che la dirigente si sia assegnata uno degli incentivi e questo avrebbe innescato la sospensione. Provvedimento che, peraltro, era stato revocato dopo una decina di giorni a seguito di un incontro tra il segretario generale e l’avvocato che assiste la dirigente. Ora è arrivato un licenziamento che, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione che non intende entrare in una vicenda che coinvolge dei dirigenti, andrebbe ricondotto alle contestazioni mosse per motivare la sospensione.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15334754]]

L’opposizione

In assenza di notizie ufficiali, l’opposizione ha già puntato il mirino contro la maggioranza di centrosinistra. Nicola Niutta, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, ieri ha dichiarato: «Per quanto concerne la mia esperienza con l’architetto Mara Latini non posso che ribadire la stima personale nei suoi confronti. Il procedimento è attualmente coperto da segreto istruttorio e non ci è stato possibile visionare i documenti che potrebbero chiarire meglio le contestazioni rivoltele. Qualora la dirigente decidesse di fare ricorso, è possibile che il Comune si trovi nella condizione di dover affrontare un ingente risarcimento, il che metterebbe in discussione l’intera amministrazione di centrosinistra. Anche perché con il silenzio assordante dell'intera maggioranza, l'attuale giunta ha proceduto a un pesante intervento sulla struttura dirigenziale, aumentando inutilmente numeri e stipendi dirigenziali, con il risultato che ci troviamo oggi senza un dirigente al settore Lavori Pubblici». Nessun commento, invece, da parte degli esponenti dell’amministrazione comunale. —

[[ge:gnn:laprovinciapavese:14933963]]

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus