Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Voghera, in via Lomellina cantieri e senso alternato fino al 7 dicembre

VOGHERA. Arriva un nuovo senso unico in via Lomellina per permettere i lavori per la realizzazione della nuova dorsale dell'acquedotto che darà acqua a tutta la valle Staffora. Le opere si spostano da via Piacenza al centro di Voghera e così da domani, mercoledì 19 novembre, e sino al 7 dicembre, sarà istituito il senso unico alternato in via Lomellina nel tratto compreso da via Sormani Gavina sino alla rotatoria della tangenziale e dell'A21 Torino-Piacenza. Inevitabilmente sono previsti disagi a ridosso del cantiere, in particolare durante le ore di punta.

Scavi a tranche

Limitatamente al tratto compreso di via Lomellina, di volta in volta interessato dai lavori (con un'estensione massima del cantiere di circa 50 metri lineari), verrà allestito il senso unico che sarà cosi regolamentato: con movieri nella fascia oraria dalle ore 7,30 alle ore 18 e con l'istallazione di un impianto semaforico nella fascia oraria compresa tra le 18 e le ore 7.30 del giorno successivo. L'impianto semaforico sarà invece attivo 24 ore al giorno nelle giornate festive.

«Tale regolamentazione della circolazione - spiegano in Comune a Voghera - si rende necessaria per l'intervento a cura di Pavia Acque, con finanziamento Pnrr, di potenziamento della dorsale acquedottistica dell'area di pianura vogherese occidentale e connessioni tra campo pozzi Casei Gerola - Voghera, pozzi di Voghera e Rivanazzano Terme e serbatoio di Godiasco Salice Terme». Dunque al ponte di via Piacenza che sarà interessato da un senso unico alternato a partire dal 24 novembre si aggiunge anche questo intervento programmato da Pavia Acque. Complessivamente sono tre i lotti del valore complessivo di 7 milioni di euro che permetteranno di potenziare la rete degli acquedotti a Voghera, Montebello della Battaglia, Rivanazzano Terme, Ponte Nizza, Val di Nizza e Colli Verdi.

I lavori che sono stati avviati a gennaio del 2024 partendo da Montebello della Battaglia interessando pian piano tutta via Piacenza sino all'ingresso di Voghera. Le opere, per un valore complessivo di 7 milioni di euro, sono state finanziate nell’ambito del Pnrr.

Il progetto è contraddistinto dalla realizzazione di un nuovo campo pozzi di Casei Gerola che dovrà approvvigionare la nuova dorsale acquedottistica da Casei (all’altezza della tangenziale di Voghera), attraverso il Comune di Voghera verso Rivanazzano Terme e la Valle Staffora. Cinque pozzi in tutto che serviranno la Valle Staffora e la zona di Montebello e Casteggio.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15400732]]

Dal 24 ponte di via Piacenza a mezzo servizio per 10 giorni

Durerà almeno 10 giorni il senso unico alternato sul ponte sullo Staffora di via Piacenza per eseguire una serie di controlli di staticità prima dei lavori veri e propri che permetteranno di consolidare la struttura danneggiata dalla piena del torrente a fine ottobre del 2023. In una nota infatti il Comune di Voghera informa che «Per l'allestimento del cantiere stradale per eseguire indagini geologiche mediante carotaggi e prove geotecniche in foro, correlate all’intervento di consolidamento del ponte sullo Staffora di Vva Piacenza (primo stralcio funzionale) il transito sul ponte stesso sarà regolamentato a senso unico con impianto semafori dal 24 novembre fino a cessate esigenze, con una durata presunta dei lavori di circa 10 giorni». I lavori sono stati aggiudicati il 20 ottobre al Consorzio Corma con sede a Castelnuovo nè Monti (Reggio Emilia) che ha indicato quale impresa esecutrice la consorziata Asfalti Piacenza con sede a Rottofreno (Piacenza). Il Comune il 7 novembre ha provveduto alla consegna dei lavori e all’avvio delle prime attività quali l’allestimento dell’area di cantiere e alla posa dei baraccamenti. «Durante le prossime settimane - spiega l'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba - i lavori proseguiranno con la realizzazione della pista di cantiere che consentirà l’accesso in alveo dei mezzi che si dedicherà alla prime opere di consolidamento delle strutture murarie delle pile previste in progetto. —

A. D.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus