Napoli, il Tar respinge il ricorso: il Calcio Napoli dovrà pagare 250mila € per i vigili urbani durante le partite al Maradona
Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) della Campania ha respinto il ricorso del Napoli Calcio contro il Comune, stabilendo che la società deve contribuire alle spese per la Polizia Locale impiegata nelle partite allo stadio Maradona.
In particolare, il Tar ha rigettato gli avvisi di accertamento per circa 250 mila euro, relativi a 27 incontri, perché ritiene che gli eventi calcistici non siano automaticamente esenti come manifestazioni di “interesse pubblico”.
I giudici sottolineano che, pur essendoci un alto afflusso di tifosi, le partite di calcio sono organizzate da una società privata a fini di lucro, e non possono quindi essere trattate come eventi istituzionali pubblici.
Secondo il Tribunale, se il Comune non addebitasse questi costi al Napoli, la collettività finirebbe per sostenere spese per un servizio che avvantaggia soprattutto la società calcistica privata.
Il Tar nota anche che la scelta comunale di non esonerare gli eventi calcistici dal pagamento del servizio di Polizia Municipale è coerente con le leggi vigenti.
Infine, la sentenza fa eco a una precedente decisione della Corte dei Conti che aveva condannato alcuni esponenti comunali per non aver addebitato servizi simili a organizzatori di eventi a scopo di lucro.
L'articolo Napoli, il Tar respinge il ricorso: il Calcio Napoli dovrà pagare 250mila € per i vigili urbani durante le partite al Maradona proviene da PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse.