Trenord, otto ore di sciopero: servizio a rischio domenica 16 novembre
Pavia. Uno sciopero di 8 ore del personale di Trenord è stato convocato per domenica 16 novembre dal sindacato Orsa, a partire dalle 10 e fino alle 18: l’agitazione potrebbe avere delle ripercussioni anche sul servizio della linea S13 (il passante che collega Pavia a Milano come una metro leggera) e sui treni regionali in transito dalle stazioni della provincia. Per i viaggiatori della domenica si tratterà di un ulteriore disagio, dopo quelli subiti con gli scioperi dei giorni scorsi.
Con una nota, l’azienda di trasporto regionale ha spiegato che la protesta potrà «generare ripercussioni» sulla circolazione ferroviaria in Lombardia, con l’eccezione delle corse programmate prima dell’orario di sciopero. «Si precisa – afferma Trenord – che arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 10 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 11». I viaggiatori che hanno intenzione di spostarsi da Pavia per raggiungere i Comuni del comprensorio (o per passare una giornata a Milano) dovranno programmare i loro spostamenti tenendo conto che il servizio, dalle ore 10 in poi, potrebbe subire dei contraccolpi. Più tutelato il trasporto verso l’aeroporto di Malpensa, da dove partono molti voli internazionali oltre alle compagnie low cost che si occupano anche di voli interni. In caso di cancellazioni, Trenord ha spiegato che «saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per le corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa aeroporto e tra Stabio e Malpensa aeroporto».
Il sindacato autonomo Orsa ferrovie ha spiegato i motivi dello sciopero in questi termini: «Lo sciopero si rende necessario a seguito della chiusura negativa delle procedure di raffreddamento avviate il 22 ottobre 2025 e della persistente indisponibilità dell’azienda Trenord ad affrontare e risolvere le criticità presenti in tutti i settori aziendali, sia sotto il profilo normativo che economico». Tra le richieste, «l’apertura immediata di un tavolo per il rinnovo del contratto aziendale, scaduto da oltre dieci anni».