Добавить новость
World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Quando l’uragano Melissa ti porta via la luna di miele

Pavia. Dieci giorni ai Caraibi per festeggiare il matrimonio in pieno relax. Tutto perfetto, tranne il tempismo. Una coppia pavese ha vissuto un viaggio di nozze a suo modo indimenticabile. Arrivati nel distretto di Bavaro, nella zona est della Repubblica Dominicana, il maltempo portato dall’uragano Melissa li ha costretti a passare i primi tre giorni chiusi nel residence dove avevano prenotato. Nei giorni successivi la situazione è migliorata, ma le piogge non sono mai cessate. I due sono quindi rientrati in Italia con qualche giorno di anticipo rispetto al programma.

La paura

L’uragano che sta devastando l’area caraibica è il più potente mai registrato negli ultimi 90 anni a livello mondiale. Mattia Mangiarotti, lo sposo, ne ha visto gli effetti dalla finestra del suo hotel. «Siamo arrivati in Repubblica Dominicana lo scorso 21 ottobre – racconta –. Ci eravamo informati e assicurati che fosse sicuro viaggiare, però già la prima sera c’era brutto tempo e si capiva che l’uragano stava per arrivare».

Pur non avendo avuto problemi durante il volo, il soggiorno dei due non è andato come sognavano. «I primi tre giorni la pioggia era continua, uno dei tre non ha mai smesso per ventiquattro ore. Quindi siamo rimasti chiusi nel residence».

Quello che vedevano fuori faceva paura. Mangiarotti racconta di palme che si piegavano quasi a metà per il vento e strade allagate. «Quando siamo finalmente potuti uscire gli effetti si vedevano. L’acqua del mare era arrivata per le strade, c’erano alberi abbattuti e diversi allagamenti. Qui da noi non ho mai visto nulla di simile e credo che se arrivasse distruggerebbe tutto. Dove stavamo noi i danni sono stati comunque limitati, mentre nel sud ovest del Paese ha colpito in maniera più forte».

Piani rovinati

Dopo i primi tre giorni nel residence, la coppia ha provato a godersi il viaggio come da programma. Avrebbero dovuto divertirsi tra mare ed escursioni. Se in spiaggia hanno potuto passare qualche ora, alle escursioni hanno rinunciato. Spesso con il maltempo venivano annullate o comunque preferivano non affrontarle per una questione di sicurezza. Anche per questo hanno deciso di anticipare la data del rientro.

Per Mangiarotti non era la prima volta in Repubblica Dominicana. «Ci ero già stato sei anni fa e mi ricordo che anche quella volta c’erano state delle piogge, anche se non così potenti. Per gli abitanti del posto è quasi la normalità, escono e si comportano come nulla fosse».

Allerta massima

L’uragano Melissa è una tempesta tropicale classificata come uragano di categoria 5, la potenza massima. Si è formato il 21 ottobre scorso al largo dell’isola Aruba (nel mare Caraibico, a nord del Venezuela). Nel giro di pochi giorni ha guadagnato forza: martedì 28 ottobre ha raggiunto la Giamaica con venti fino a 295 chilometri orari, mentre il giorno dopo è arrivato a Cuba (dove sono state sfollate 730mila persone) e Haiti. Qui, secondo i dati aggiornati alla mattina del 30 ottobre, l’uragano ha causato più vittime che in tutti gli altri Paesi, 23, e dieci dispersi. Altre tre persone sono morte in Giamaica e una proprio in Repubblica Dominicana, dove risulta anche un disperso.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus